Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1988 - 1996
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 8 unità archivistiche, contenenti file di Word della dimensione complessiva di 6,20 MB.
- Storia archivistica
- Non è stato possibile ricostruire l'organizzazione originale dei documenti all'interno delle cartelle. Ai fini di una migliore lettura si è ritenuto dunque opportuno ordinarli cronologicamente, sulla base agli elementi di descrizione contenuti nei file originali (si ricorda che i documenti associati alle unità archivistiche riportano tutti, come data di creazione, quella della conversione dei file in formato Word 98. Per l'individuazione degli estremi cronologici dei singoli documenti v. il file "Documenti associati. Date originali di creazione", associato alla scheda descrittiva della partizione "B" del presente inventario.
- Contenuto
- Contiene solo la corrispondenza in partenza, organizzata secondo un criterio che individua, come elemento determinante, "le sfere di attività". Le unità raccolgono dunque lettere relative alla docenza universitaria nelle Università di Siena e Trieste, alla collaborazione con riviste specializzate («Movimento operaio e socialista», «Passato e presente», «I viaggi di Erodoto»), alla presidenza dell'Irsifar e alla partecipazione al Consiglio direttivo dell'Insmli. E' presente inoltre un "fascicolo", denominato genericamente "Lettere", che raccoglie corrispondenza diversa.
Nelle unità relative all'attività universitaria, alcuni documenti riguardano la programmazione dei corsi. La corrispondenza indirizzata agli organi direttivi, dedicata a richieste di finanziamenti, congedi o permessi per lo svolgimento di ricerche o per la partecipazioni a incontri di studio in Italia o all'estero, contiene spesso elementi descrittivi dei progetti di ricerca e delle attività svolte da Nicola Gallerano negli anni di riferimento. E' presente anche corrispondenza spedita a studiosi diversi, soprattutto statunitensi ed inglesi, contattati per l'organizzazione delle ricerche da svolgere negli archivi dei rispettivi paesi. Le unità dedicate all'attività universitaria conservano, infine, numerose versioni del curriculum vitae di Nicola Gallerano ed elenchi delle pubblicazioni. I documenti costituivano con ogni probabilità allegati alla corrispondenza.
Nelle unità relative alla collaborazione con le riviste specializzate, sono presenti anche file che contengono i testi predisposti per le pubblicazioni.
- Criteri di ordinamento
- Per quanto riguarda gli estremi cronologici delle unità descrittive, desunti dalle date di creazione originali, è utile sottolineare che in alcuni casi tali date non risultano, già in origine, precise, probabilmente in conseguenza dell'utilizzo di PC diversi e dei trasferimenti dei documenti da un supporto all'altro, con conseguente alterazione degli elementi di datazione.
Tutti i file sono associati alle relative schede descrittive. Si ricorda che i documenti originali sono conservati presso l'Irsifar.
- Numerazione
- Numero:
- 23
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.