Lazio'900
Documenti relativi alla realizzazione di un'opera in più volumi sulla storia della storiografia
Serie

Metadati

Tipologia
Sottosottoserie
Data
Data:
circa 1986
Consistenza
Consistenza (testo libero):
8 unità archivistiche (fascicoli cartacei).
Storia istituzionale/Biografia
I documenti si riferiscono al progetto per la realizzazione di un'opera in cinque volumi sulla storia della storiografia. I titoli proposti sono: "Storia e storiografia", "Il dibattito storiografico" oppure "Guida alla storiografia".
L'opera, destinata secondo il progetto "ad un pubblico di insegnanti e di studenti medi e universitari", deve fornire, nelle intenzioni degli autori, una "bibliografia ragionata di grandi proporzioni", oltre che linee interpretative degli argomenti trattati.
Il piano dell'opera prevede l'organizzazione nei seguenti volumi: "La storiografia ieri e oggi", "Storia antica", Medioevo", "Storia moderna" e "Storia contemporanea". A Nicola Gallerano (unitamente ad un altro studioso che non è stato possibile individuare con certezza, ma che con ogni probabilità è Marcello Flores) sono affidate le ricerche sulla storiografia contemporaneistica. In questo ambito i temi trattati da Nicola Gallerano sono "Industrializzazione"; "Movimenti di popolazione, emigrazione, urbanizzazione"; "Borghesie"; "Partiti di élite e partiti di massa"; "Le guerre mondiali"; "I fascismi" e "USA".
Non è stato possibile datare con certezza il periodo in cui Nicola Gallerano si dedica al progetto, in quanto i documenti sono privi delle date di produzione. L'esame di alcuni elementi ha permesso di collocare la ricerca sicuramente dopo il 1986.
L'opera, così come concepita, non arrivò mai alla pubblicazione.
Contenuto
Contiene testi e schede bibliografiche organizzate sulla base dei temi affidati alle ricerche di Nicola Gallerano. Ogni fascicolo contiene inoltre una "Legenda" che indica la provenienza dei testi analizzati.

Relazioni

Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.