Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1971 - 1978
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 2 unità archivistiche (fascicoli cartacei).
- Contenuto
- Contiene la corrispondenza intrattenuta con Luigi Ganapini e Danilo Montaldi. Si tratta, con qualche eccezione, della sola corrispondenza ricevuta.
La corrispondenza con Luigi Ganapini, 1971-1974 (un. n. 72), contiene principalmente considerazioni relative alle vicende interne dell'Insmli e alle problematiche sviluppatesi all'interno dei gruppi di ricerca, attivi nella prima metà degli anni '70.
La corrispondenza intercorsa con Danilo Montaldi, 1971-1975 (un. n. 73), riporta spesso scambi di vedute riguardanti la produzione storiografica del periodo (per quanto la corrispondenza sia solo quella ricevuta è facile trovare nelle lettere cenni ad argomenti trattati da Nicola Gallerano nelle sue missive) e i progetti lavorativi di entrambi gli studiosi. La corrispondenza prosegue oltre il maggio 1975, data della morte di Danilo Montaldi, ed è intrattenuta con la moglie, Gabriele Seelhorst, da Nicola Gallerano e da Mariuccia Salvati. Questa corrispondenza, composta di lettere inviate e ricevute, contiene principalmente, oltre a note personali, considerazioni relative ai progetti per la pubblicazione degli scritti di Danilo Montaldi. Il fascicolo contiene inoltre materiali di lavoro, costituiti di note di Nicola Gallerano redatte in relazione ai progetti stessi..
- Numerazione
- Numero:
- 10
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.