Documenti relativi alla stesura di un volume sul Regno del sud: ricerche degli anni 1970-1977
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- [1964] - 1977
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 7 unità archivistiche (fascicoli cartacei).
- Storia istituzionale/Biografia
- La serie raccoglie documenti finalizzati alla stesura di un volume sul Regno del Sud, un progetto portato avanti intorno alla prima metà negli anni '70 (v. in proposito un. n. 76 e, in particolare, il contratto con la casa editrice Laterza per la pubblicazione del volume). ). L'ipotesi della stesura del volume, che rimane un punto di riferimento centrale nell'attività scientifica di Nicola Gallerano, viene ripreso dallo studioso negli anni immediatamente precedenti la scomparsa e parte dei documenti che dovevano in origine appartenere alla serie, risultano attualmente conservati tra quelli relativi agli studi degli anni '90 (v. in proposito la serie B.XIV del presente inventario).
I documenti riportano numerosi riferimenti relativi all'organizzazione del volume che, almeno in questa fase, prevede una suddivisione in IX capitoli: "Il Sud durante il fascismo e i 45 gg. Aspetti socio-economici", "I partiti antifascisti", "Governo e alleati", "Il Governo dei sottosegretari e la lotta politica", "Situazione economico-sociale", "Il Congresso di Bari", "Intensificazione della lotta politica, stato delle popolazioni, tendenze all'accordo fra i moderati", "La svolta di Salerno", "Il primo Governo di unità nazionale".
La serie contiene inoltre alcuni documenti prodotti in occasione di un altro progetto di ricerca, promosso dall'Irsifar nello stesso periodo, riguardante l'analisi della stampa pubblicata nell'Italia meridionale negli anni 1943-1945. La ricerca, coordinata da Nicola Gallerano, vede la partecipazione di Aurelio Lepre, Paolo De Marco, Ennio Corvaglia e Franco De Felice (v. in proposito i fondi Irsifar. Ricerche e documenti, A.XIV e Irsifar. Archivio istituzionale, A.III.70).
- Contenuto
- . Contiene documenti relativi alle ricerche riguardanti la stampa e l'attività dei partiti politici nel Regno del Sud.
I primi sono costituiti, in via principale, di corrispondenza intrattenuta con i collaboratori che svolgevano ricerche nelle emeroteche dell'Italia meridionale e di pubblicazioni (in copia o provenienti dall'opera di ristampa effettuata in occasione delle celebrazioni del XXX anniversario della resistenza, promosse dalla Regione Campania - sull'iniziativa cfr. la serie A.VII del presente inventario).
Degli studi sui partiti politici restano invece, principalmente, documenti e appunti.
Per quanto riguarda la ricerca sulla stampa nel Mezzogiorno, si segnala che nel fondo Irsifar. Ricerche e documenti, A.XIV, sono contenuti i testi di alcune interviste ad esponenti antifascisti di Bari, realizzate nello stesso contesto.
- Criteri di ordinamento
- L'organizzazione della serie è la seguente:
- Le ricerche sulla stampa nel Regno del Sud, [1964] - 1977;
- I partiti politici nel Regno del Sud, [1970 - 1977].
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreGallerano, Nicola
Fondo di appartenenzaNicola Gallerano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.