Pubblicazioni bibliografiche
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1926 - 1986
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Il livello consta di 274 fascicoli conservati in 47 buste.
- Contenuto
- La collana ha pubblicato dieci volumi tra il 1934 e il 1977. I progetti del Galassi Paluzzi erano molto più ambiziosi e riguardavano bibliografie regionali - delle quali è uscito un solo volume, la Bibliografia romano-sarda - storiche - di cui ha visto la luce solo quella della Repubblica romana del 1798-99 -, e/o relative a materie particolari (l'Africa romana o il Risorgimento). Di grande respiro la progettata ma non pubblicata Bibliografia vaticana e la Bibliografia romana poi continuata da Ceccarius.
Le carte iniziano dal 1926; i relativi 274 fascicoli sono suddivisi per singoli volumi progettati o pubblicati. La documentazione trovasi quasi sempre in cartelline intestate "Bollettino di Bibliografia romana", ma la voce del titolario generalmente apposta sui documenti è "Pubblicazioni bibliografiche"; meno spesso compaiono altre voci, "Bibliografia romana", "Bibliografia vaticana", "Bollettino sistematico di bibliografia romana".
Della collana fanno parte anche i Repertori bibliografici nei quali sono stati pubblicati un volume de Bollettino sistematico di bibliografia romana del 1934 (Roma 1939), e sei volumi della Bibliografia romana di Ceccarius, degli anni 1951-1957 (Roma 1954-67).
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto nazionale di studi romani
Soggetto conservatoreIstituto nazionale di studi romani
Fondo di appartenenzaIstituto nazionale di studi romani. Fondo istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.