Lazio'900
Voto italiani all'estero. Elezioni 1992
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
23/9/1989 - 10/1996
Consistenza
Consistenza (testo libero):
13 fascicoli in 3 buste.
Storia istituzionale/Biografia
Nel 1993, dopo anni di tentativi, Tremaglia e i gruppi parlamentari del Movimento sociale italiano-Destra nazionale furono molto vicini al varo della legge sul riconoscimento del diritto di voto ai connazionali residenti all'estero. Un importante risultato, prodromico a tale legge, fu l'Anagrafe degli italiani all'estero (Aire), necessaria all'individuazione dei connazionali titolari del diritto di voto. Ciò avvenne con la legge 27 ottobre 1988, n. 470, e con il suo regolamento di esecuzione, contenuto nel Dpr n. 323 del 6 settembre 1989. Nel giugno 1993 alla Camera dei deputati un progetto legislativo di Tremaglia, che prevedeva l'istituzione di quattro circoscrizioni estere per l'elezione di 20 deputati, decadde per mancanza del quorum.
Tremaglia proseguì nei tentativi per la disciplina della materia, che solo nel 2000 divenne legge dello Stato.
Contenuto
Nella sottoserie sono presenti molti atti parlamentari riguardanti la questione della disciplina del diritto di voto ai cittadini italiani residenti all'estero e la posizione di Tremaglia sulla delicata materia.
Numerazione
Numero:
6

Relazioni

Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 4/1993"Ricorso Tar"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1991 - 1992"Voto Voto Voto"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.