Subfondo | 9/1987 - 28/12/2011Archivio parlamentare di Mirko TremagliaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Tremaglia Mirko
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1987 - 2011
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 2891 unità archivistiche, 40 pezzi, in 485 buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Mirko Tremaglia nacque a Bergamo il 17 novembre 1926. Compì gli studi nella città natale, frequentando il liceo classico Paolo Sarpi.
Dopo l'8 settembre 1943 aderì, diciassettenne, alla Repubblica sociale italiana: «Quali erano i miei pensieri? Vincere. A 17 anni pensi di vincere. Avevamo fiducia nelle armi segrete di Hitler; e non era un pensiero campato in aria, c'erano le V2, le ricerche sul nucleare... Rinnegare qualcosa? E perché? È la mia vita. Non si può rinnegare la propria vita. Me l'ha riconosciuto anche Violante: i valori per cui ci siamo battuti appartengono alla storia del paese» (dall'intervista a lastampa.it dell'8 settembre 2003). Poco tempo dopo perse sia il padre, che nel 1940 era stato inviato in Eritrea e che venne sepolto nel cimitero di Asmara, sia la madre. Frequentò la Scuola allievi ufficiali di Modena, dopo la quale fu inviato con altri al Comando della Guardia nazionale repubblicana a Brescia, poi a Torino. Fu fatto prigioniero dagli americani e internato nel campo di Coltano: «Fu durissimo. Una volta ci trasferirono da Aversa a Pisa. Ci lasciarono tre giorni in un vagone di un treno, senza cibo, con l'acqua nei bidoni della benzina, imbevibile, con condizioni igieniche spaventose. Ricordi tremendi» (dall'intervista rilasciata a «Il Giornale» del 23 settembre 2008). Dopo la guerra si iscrisse all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma ne venne scacciato quando si seppe dei suoi trascorsi di guerra. In seguito si laureò in giurisprudenza, e quella di avvocato divenne la sua professione.
Iscritto al MSI poco dopo la fondazione, ne diventò dirigente nel 1948.
Dopo aver fatto parte del Comitato centrale, nel 1954 entrò nella Direzione e nel 1972 divenne responsabile del Dipartimento di politica estera del Partito.
Eletto alla Camera per la prima volta nel 1972, tra i vari incarichi Tremaglia ricoprì negli anni quello di Presidente della Commissione Esteri e di Presidente del Comitato permanente per gli italiani nel mondo.
Nel 1968 fondò i Comitati tricolore per gli italiani nel mondo (CTIM), con lo scopo di mantenere il legame dei connazionali con la madrepatria e valorizzarne le conquiste nei diversi paesi raggiunti: Tremaglia ne fu nominato segretario generale. Costituitosi il Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) nel 1991, entrò nel Comitato di Presidenza.
Nel 1988 il Parlamento approvò la cosiddetta "legge Tremaglia" sull'anagrafe e il censimento degli italiani all'estero (l. 27 ottobre 1988, n. 470), prodromo essenziale per il riconoscimento ad essi del voto alle elezioni politiche e alle votazioni ai referendum. Nello stesso anno si svolse la II Conferenza nazionale dell'emigrazione: rilevante fu la sua azione anche nelle pre Conferenze tanto che riuscì a far approvare un Documento unitario sull'insieme dei problemi dell'emigrazione attraverso l'Atto finale di Roma del 3 dicembre 1988.
Nonostante l'impegno profuso e l'approvazione alla Camera dei deputati della legge sul voto per corrispondenza degli italiani residenti all'estero e sulle Circoscrizioni estere il 30 giugno 1993, questa legge fu respinta all'ultima votazione il 10 novembre, a causa di assenze di parlamentari di vari schieramenti e la contrarietà di alcuni deputati della sinistra Pds e della Lega Nord.
Nel 1995, dopo la confluenza del Msi-Dn in Alleanza nazionale, anche Tremaglia seguì il nuovo corso.
Dopo le elezioni politiche del 2001 e la vittoria del Centrodestra, a Tremaglia fu riconosciuta la guida del Ministero per gli italiani nel mondo, a coronamento della sua pluridecennale attività a pro dei connazionali residenti all'estero. Il primo pensiero del Ministro Tremaglia, all'atto del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, fu per il figlio Marzio, già assessore alla Cultura della Regione Lombardia, scomparso prematuramente il 22 aprile 2000.
Tremaglia dedicò la sua vita politica a quella che definiva "battaglia di civiltà" per l'esercizio del diritto di voto degli italiani all'estero. Egli è l'unico deputato riuscito nell'intento di cambiare due volte la Costituzione con la modifica degli articoli 48 (istituzione della circoscrizione Estero) e 56 e 57 (numero dei deputati e senatori eletti dai cittadini italiani all'estero). La legge sul riconoscimento del diritto di voto ai residenti esteri fu approvata definitivamente il 27 dicembre 2001, con il n. 459, tra i primi provvedimenti della XIV legislatura repubblicana. I tentativi di raggiungere questo risultato iniziarono da parte di parlamentari del Msi dal 1955, con il disegno di legge del Senato n. 1193 del 22 ottobre 1955 di Lando Ferretti e altri, per proseguire poi con proposte di Arturo Michelini alla Camera, i disegni di Gastone Nencioni e poi di Cesare Pozzo al Senato, le proposte di Giorgio Almirante ancora alla Camera e le numerose di Tremaglia, ininterrottamente dalla legislatura VII alla XIV, quando il diritto di voto agli italiani all'estero diventa legge. Si può affermare che in ogni legislatura repubblicana, a partire dalla II, il Msi non mancò di presentare proposte parlamentari in tal senso. L'approvazione della legge ebbe notevole eco sulla stampa.
Tremaglia era orgoglioso del riconoscimento avuto da Luciano Violante a proposito della sua scelta del 1943 con l'adesione alla Repubblica sociale italiana, che egli non nascose mai e anzi rivendicava ogniqualvolta gli si presentava l'occasione: le parole del presidente Violante, pronunciate durante la seduta della Camera del 14 marzo 2001 dopo aver ricevuto in dono da Tremaglia un libro in ricordo del figlio Marzio, auspicavano che «quelli che verranno dopo di noi si riconnetteranno a noi nella misura in cui sapremo trasmettere loro le idee e i valori per i quali abbiamo combattuto, diversi tra noi, ma che tutti si identificano nella storia del nostro Paese, come si identifica la sua vita. Io la ringrazio per quello che ha fatto, per quello che fa e per quello che farà per il nostro Parlamento e per il nostro Paese, on. Tremaglia».
Con la formazione del Popolo della libertà nel 2009, Tremaglia aderì al nuovo soggetto politico, ma seguì Gianfranco Fini quando questi ne uscì per dar vita a Futuro e libertà per l'Italia.
Mirko Tremaglia morì a Bergamo il 30 dicembre 2011.
- Storia archivistica
- Il fondo Mirko Tremaglia era conservato presso l'archivio di deposito di Castenuovo di Porto della Camera dei deputati dal momento del decesso del parlamentare, nel dicembre 2011. Dopo l'accordo tra gli eredi Tremaglia e la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice del 29 gennaio 2013 il fondo è stato trasferito nei locali della Fondazione e ad essa affidato per il riordinamento e l'inventariazione. La documentazione era tenuta in 100 scatoloni, numerati da 003 a 102: esiste un elenco di essi ove è annotata la loro intitolazione, quando postavi; nell'elenco gli scatoloni 001 e 002 sono menzionati ma privi di intitolazione né sono fisicamente presenti.
Il fondo si compone di due subfondi: il primo, l'Archivio parlamentare di Mirko Tremaglia, conserva documentazione che l'on. Tremaglia raccolse durante la permanenza quale deputato presso la Camera dei deputati, dal 1972 alla sua scomparsa. Il materiale del subfondo era contenuto in 50 scatoloni. La documentazione parte dal 1987.
L'altro subfondo è l'Archivio del Ministero per gli italiani nel mondo (MIM), diretto da Tremaglia dal 2001 al 2006, durante i Governi Berlusconi secondo e terzo. Il materiale di questo subfondo era contenuto in 50 scatoloni. Esso è stato prodotto in seguito all'attività istituzionale del Ministero e dei suoi uffici.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo Mirko Tremaglia è stato depositato presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice in seguito all'accordo tra la Fondazione e gli eredi Tremaglia, proprietari del fondo, nel 2013.
- Contenuto
- Il fondo intitolato a Mirko Tremaglia è complesso: consta di due subfondi, l'archivio parlamentare di Tremaglia e l'archivio del Ministero per gli italiani nel mondo.
Il primo è costituito dalla documentazione prodotta dal deputato Tremaglia nel corso della sua attività di parlamentare, specialista di politica internazionale, dedito alla cura e al mantenimento di strette relazioni con i connazionali sparsi nel mondo in seguito a emigrazione. Il periodo qui documentato, dal 1987 al 1999, e poi il 2006-2011, fu denso di avvenimenti internazionali drammatici. Correlativamente, l'attività delle commissioni parlamentari italiane con competenza sugli affari esteri, e dunque dello stesso Tremaglia, componente della Commissione esteri della Camera, si concentrò su simili crisi. Nel subfondo parlamentare di Tremaglia è possibile trovare quindi rapporti, relazioni, atti parlamentari, note, rassegne stampa sulle guerre civili in Somalia e Rwanda, le guerre tra paesi africani, gll interventi militari italiani quali missioni di pace nel mondo.
Analoga documentazione è presente sul processo di costruzione europea prima e dopo Maastricht nonché sulla posizione in materia del Movimento sociale italiano e di Tremaglia in particolare. Egli ebbe sempre lo sguardo attento alla situazione delle terre ex italiane già facenti parte della Jugoslavia, proponendo provvedimenti a pro dei connazionali privati dei beni nel 1947.
L'altro fondo, l'archivio del Ministero per gli italiani nel mondo, è il risultato dell'attività istituzionale del dicastero tra il 2001 e il 2006, quando Tremaglia ne era il titolare, in virtù della sua pluriennale attività spesa in favore delle comunità italiane all'estero.
La documentazione, assai probabilmente non completa, testimonia le diverse competenze del ministero, attraverso il quale Tremaglia seguiva da vicino i compiti del Consiglio generale per gli italiani all'estero, organismo che rappresenta i connazionali sparsi per il mondo.
Una delle attività privilegiate era quella dei viaggi nei vari paesi esteri sia per ottenere da essi favorevoli condizioni di vita per gli italiani lì residenti sia per promuovere lavoro e far sentire ai connazionali la vicinanza delle istituzioni. Frequenti erano le trasferte nei luoghi teatro di tragedie con vittime italiane, come Marcinelle, Mononga e Mattmark, ma anche El Alamein, sacrario alla memoria di combattenti italiani durante la Seconda guerra mondiale.
Iniziative come il Convegno dei ristoratori italiani nel mondo o quello degli imprenditori italiani nel mondo intendevano sviluppare collaborazioni ed esaltare le loro capacità nonché incrementarne l'attività.
Non infrequenti erano le richieste di assistenza e ausilio dei connazionali, per problemi legati a questioni burocratico-amministrative, per sussidi, per lavoro.
In entrambi i subfondi notevole è il materiale riguardante le proposte di legge per il riconoscimento del diritto di voto ai connazionali residenti all'estero e le battaglie parlamentari onde ottenere l'approvazione delle norme.
Non mancano documenti relativi alla vita di partito: in particolare è cospicua la documentazione sul Congresso di Fiuggi nel subfondo parlamentare.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato a cura di Alessandra Cavaterra con la collaborazione di Emanuele Ertola. Presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è disponibile una copia cartacea.
- Struttura
- Subfondo 1: Archivio parlamentare di Mirko Tremaglia
Serie 1. Legislature varie
Sottoserie 1. Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE)
Sottoserie 2. Nato
Sottoserie 3. Schengen
Sottoserie 4. Consiglio europeo
Sottoserie 5. Posta
Sottoserie 6. Voto italiani all'estero. Elezioni 1992
Sottoserie 7. Il veto per Tremaglia al governo. Querela al Messaggero. Corrispondenza con Commissione Esteri
Serie 2. Legislatura X
Sottoserie 1. 1. Argentina
Sottoserie 2. 2. Cile
Sottoserie 3. 3. Perù
Sottoserie 4. 4. Uruguay
Sottoserie 5. 5. Venezuela
Sottoserie 6. 6. Panama
Sottoserie 7. 7. Urss. Lituania
Sottoserie 8. 8. Germania unita
Sottoserie 9. 9. Jugoslavia
Sottoserie 10. 10. Bosnia
Sottoserie 11. 11. Tunisia. Palestina
Sottoserie 12. 12. Palestina
Sottoserie 13. 13. Somalia
Sottoserie 14. 14. Eritrea
Sottoserie 15. 15. Etiopia
Sottoserie 16. 16. Libia
Sottoserie 17. 17. Golfo Persico
Sottoserie 18. 18. Egitto
Sottoserie 19. 19. Osimo
Sottoserie 20. 20. Alto Adige
Sottoserie 21. 21. New York
Sottoserie 22. 23. Indonesia
Sottoserie 23. 24. Bergamo. Lega
Sottoserie 24. 25. Taiwan
Sottoserie 25. 26. Malaysia
Sottoserie 26. 27. Indonesia, Thailandia
Sottoserie 27. 28. Editoria estera
Sottoserie 28. 29. Elezioni 92
Sottoserie 29. 30. Articoli stampa. Interviste A.I.S.E. (Agenzia internazionale stampa estero)
Sottoserie 30. 31. Sud Africa
Sottoserie 31. 32. Rwanda
Sottoserie 32. 33. S. Pellegrino. Roma Gruppo 88. I caduti in Russia. Il viaggio di Tremaglia a Mosca
Sottoserie 33. 34. Preconferenze
Sottoserie 34. 35. Albania Polonia Bulgaria Cecoslovacchia
Sottoserie 35. 36. Istria Dalmazia
Sottoserie 36. 37. Istria Jugoslavia
Serie 3. Legislatura XI
Sottoserie 1. A. Indirizzi
Sottoserie 2. B. RSI
Sottoserie 3. C. Tangenti. Finanziamenti P.C.I.
Sottoserie 4. D. Tangenti
Sottoserie 5. E. Bergamo. Brescia
Sottoserie 6. F. Doppi stipendi
Sottoserie 7. G. Criminalità organizzata. Mafia. Terrorismo
Sottoserie 8. H. Fini
Sottoserie 9. I. Cossiga
Sottoserie 10. J. Caccia. Editoriale. Memorandum
Sottoserie 11. K. Cooperazione. Dipco. Mensile Mae.
Sottoserie 13. M. Segnalazioni
Sottoserie 14. N. Cooperazione
Sottoserie 15. O.P.Q.R.S. Maastricht
Sottoserie 16. T. Bergamo. Brescia
Serie 4. Legislatura XII
Sottoserie 1. Di Pietro
Sottoserie 2. Prevenzione crimine. Custodia cautelare
Sottoserie 3. Bosnia. Questione ex Jugoslavia. Slovenia
Sottoserie 4. Informazione
Sottoserie 5. Cooperazione
Sottoserie 6. Conferenza mondiale delle donne
Sottoserie 7. Conferenza intergovernativa
Sottoserie 8. Conferenze interparlamentari
Sottoserie 9. Unione europea. Semestre italiano
Sottoserie 10. Onu. Boutros Ghali
Sottoserie 11. Onu. 50° anniversario
Sottoserie 12. Maastricht
Sottoserie 13. Nucleare
Sottoserie 14. Viaggio in Usa
Sottoserie 15. Elezioni politiche
Sottoserie 16. Attività Commissione Esteri
Sottoserie 17. Enti internazionali
Sottoserie 18. Pratiche evase e inevase
Sottoserie 19. Stampa. Varie
Sottoserie 20. Sicurezza nel Mediterraneo
Sottoserie 21. Paesi. A
Sottoserie 22. Paesi. B
Sottoserie 23. Paesi. C
Sottoserie 24. Paesi. E
Sottoserie 25. Paesi. F
Sottoserie 26. Paesi. G
Sottoserie 27. Paesi. H-I
Sottoserie 28. Paesi. J-K
Sottoserie 29. Paesi. L
Sottoserie 30. Paesi. M
Sottoserie 31. Paesi. N
Sottoserie 32. Paesi. P-Q
Sottoserie 33. Paesi. R
Sottoserie 34. Paesi. S
Sottoserie 35. Paesi. T
Sottoserie 36. Paesi. U-Z
Sottoserie 37. Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE)
Sottoserie 38. Partito
Sottoserie 39. P2
Sottoserie 40. Incontri personaggi vari
Sottoserie 41. G7
Sottoserie 42. Questione adriatica
Sottoserie 43. Istria
Sottoserie 44. Atlantico del nord. Nato
Sottoserie 45. Iniziativa Centro Europea
Sottoserie 46. Viaggi
Sottoserie 47. Atti Camera: interrogazioni, risoluzioni, missioni, ecc.
Sottoserie 48. Varie
Sottoserie 49. Tremaglia. Bergamo
Sottoserie 50. Italiani all’estero
Sottoserie 51. Voto italiani all’estero
Serie 5. Legislatura XIII
Sottoserie 1. 1. Corrispondenza
Sottoserie 2. 2. Argentina
Sottoserie 3. 3. Nato 97-98
Sottoserie 4. 4. Voto
Sottoserie 5. 5. Consiglio generale degli italiani all’estero (CGIE)
Sottoserie 6. 6. Kurdi
Sottoserie 7. 7. Politica estera
Sottoserie 8. 8. Bicamerale
Sottoserie 9. 10. Comitato italiani estero
Sottoserie 10. 11. Libia. Algeria
Sottoserie 11. 12. Onu
Sottoserie 12. 13. Bossi. Bergamo
Sottoserie 13. 14. Rieti. Festa «Secolo»
Sottoserie 14. 15. Bergamo. 18 ottobre 1997
Sottoserie 15. 16. Trattato Amsterdam
Sottoserie 16. 17. Conferenza lavoro Napoli
Sottoserie 17. 18. Incontri vari e convegni
Sottoserie 18. 19. Pratiche
Sottoserie 19. 20. Articoli Tremaglia e incontri Rai
Sottoserie 20. 21. Scuole all’estero
Sottoserie 21. 22. Interpellanze, interrogazioni, mozioni
Sottoserie 22. 23. Istituto per il commercio estero (Ice)
Sottoserie 23. 24. Direzione nazionale. Assemblea nazionale. Esecutivo
Sottoserie 24. 25. Albania
Sottoserie 25. 26. Interparlamentare
Sottoserie 26. 27. Eritrea
Sottoserie 27. 28. Ocalan
Sottoserie 28. 29. Beni perduti estero
Sottoserie 29. 30. Kosovo
Sottoserie 30. 31. Elezioni europee
Sottoserie 31. 32. Referendum. Ricorsi
Sottoserie 32. 33. Elezione del presidente
Sottoserie 33. 34. Conferenza mondiale Italiani nel mondo
Sottoserie 34. 35. Posta
Sottoserie 35. 36. Fax
Sottoserie 36. 37. Rai Tv
Serie 6. Protocollo
Subfondo 2: Ministero per gli italiani nel mondo
Serie 1. Deleghe e competenze del MIM
Serie 2. Gabinetto
Sottoserie 1. Parte generale
Sottoserie 2. Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE)
Sottoserie 3. Consolati
Sottoserie 4. Cittadinanza
Sottoserie 5. Comunità italiane all'estero. Affari sociali
Sottosottoserie 1. Regioni
Sottoserie 6. Richieste e questioni giuridiche
Sottoserie 7. Voto degli italiani all'estero
Sottoserie 8 Rapporti con il Ministero degli affari esteri.
Sottoserie 9. Argentina
Serie 3. Segreteria particolare
Sottoserie 1. Parte generale
Sottoserie 2. Incontri e convegni
Sottoserie 3. Onorificenze
Sottosottoserie 1. Stella della solidarietà (Ossi)
Sottosottoserie 2. Onorificenze concesse
Sottoserie 4. Missioni
Sottosottoserie 1 Marcinelle
Sottoserie 5. Patrocini
Sottosottoserie 1. Patrocini
Sottosottoserie 2. Patrocini concessi
Sottosottoserie 3. Patrocini. Istruttoria in corso
Sottoserie 6. Minori contesi
Sottosottoserie 1. Fascicoli nominativi A-Z
Sottosottoserie 2. Casi vari
Sottoserie 7. Cultura. Istruzione
Sottoserie 8. Previdenza e assistenza legale
Sottosottoserie 1. Assistenza legale A-Z
Sottosottoserie 2. Previdenza
Sottoserie 9. Istria e Dalmazia
Sottoserie 10. Personale
Serie 4. Segreteria tecnica
Serie 5. Ufficio legislativo
Sottoserie 1. Interrogazioni parlamentari
Sottoserie 2. Riforme costituzionali
Sottoserie 3. Legislazione
Sottoserie 4. Comitati degli italiani all'estero (Comites)
Serie 6. Ufficio stampa
Serie 7. Corrispondenza varia
Sottoserie 1. Parte generale
Sottoserie 2. Corrispondenza in ordine cronologico
Sottoserie 3. Velinari
Sottoserie 4. Varie
Sottoserie 5. Previdenza
Sottoserie 6. Messaggi
Sottoserie 7. Istituzioni
Sottoserie 8. Contrattisti ex lege n. 104
Sottoserie 9. Congratulazioni, ringraziamenti, auguri
Serie 8. Promozione culturale e informazione delle comunità italiane all'estero
Sottoserie 1. Attività culturali del MIM
Sottoserie 2. Istituti italiani di cultura
Serie 9. Carte personali del ministro
Sottoserie 1. Parte generale
Sottoserie 2. Circoli Alleanza Nazionale intitolati a Marzio Tremaglia
Serie 10 Miscellanea
Sottoserie 1. Parte generale
Sottoserie 2. Documenti di programmazione economica e finanziaria
Serie 11. Pubblicazioni
- Descrittori
- Destra politica
- Numerazione
- Numero:
- 32
- Consultabilità
- La consultabilità è parziale: alcune serie sono escluse perché contenenti dati sensibilissimi, come stabilito dalla normativa in materia.
- Bibliografia
- Scritti di Mirko Tremaglia: Intervista sull’emigrazione, Oltreconfine, Stoccarda 1980; La politica estera del Msi-Dn, Oltreconfine, Stoccarda [1987] (Arti grafiche friulane, Udine 1987); Prefazione a R. Innocenzi, Ovunque è un italiano… Storia del Comitato tricolore per gli italiani nel mondo, Oltreconfine, Stoccarda 2002; Prefazione a Raffaele Lopreiato, Josè R. Maragò, Alessandra Fuscà (a cura di), Partirono i bastimenti. Storie di Santonofresi che inseguirono un sogno chiamato Argentina, Fagraf, Vibo Marina 2003.
Scritti su Mirko Tremaglia: Morto l'ex ministro Mirko Tremaglia, in «La Stampa», 30 dicembre 2011; E' morto Mirko Tremaglia, fece votare italiani all'estero, in LiberoQuotidiano.it, 30 dicembre 2011; E' morto Mirko Tremaglia, l'ex ministro degli italiani all'estero, in IlFattoQuotidiano.it, 30 dicembre 2011; Morto l'ex ministro Tremaglia. Sua la legge per il voto agli italiani all'estero, in «La Repubblica», 30 dicembre 2011; Armando Di Landro, "Mirko Tremaglia è un grido di battaglia", in Bergamonews, 2 gennaio 2012; Nazzareno Mollicone, La grande battaglia di Mirko Tremaglia (tradita da Renzi & co.), in www.destra.it, 2 gennaio 2016, e in «Secolo d'Italia», 2 gennaio 2016.
Relazioni
Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.