Marcinelle
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottosottoserie
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 14 fascicoli in 3 buste.
- Storia istituzionale/Biografia
La tragedia mineraria del Bois du Cazier, a Marcinelle, in Belgio, ove l'8 agosto 1956 perirono 136 minatori italiani, fu solennemente celebrata ogni anno dal ministroTremaglia, che si recava nella località belga per onorare le vittime, 262 minatori, di dodici differenti nazionalità. La totale mancanza di sicurezza nella miniera causò una delle più gravi sciagure del lavoro in assoluto. Su proposta di Tremaglia, il Presidente del Consiglio dei ministri con apposita direttiva 1° dicembre 2001 istituì la "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", per cui l'8 agosto di ogni anno "le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a celebrare il ricordo del sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo, al fine di favorire l'informazione e la valorizzazione del contributo sociale, culturale ed economico recato con il proprio impegno dai lavoratori italiani operanti all'estero" (art. 1). Nel presente livello sono documentati i viaggi svolti da Tremaglia nella località nei pressi di Charleroi nella sua qualità di ministro dal 2001 al 2006, con i suoi discorsi e la cronaca degli incontri e delle cerimonie di commemorazione.
L'8 agosto 2002 fu emesso il francobollo"Italiani nel mondo".
- Contenuto
- Ampia documentazione sugli spostamenti del ministro alla volta di Marcinelle, in Belgio, per la celebrazione della "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", con discorsi, programmi, note, appunti, tutto necessario allo svolgimento delle cerimonie in ricordo della tragedia del Bois du Cazier.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.