Minori contesi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 2002 - 14/4/2006
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 124 fascicoli in 5 buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Con l'istituzione del MIM i genitori coinvolti in casi di minori contesi a questo dicastero si rivolgevano per la soluzione del caso. Ciò produsse una discreta mole di documenti. Si tratta di contenziosi tra genitori di diversa nazionalità, di cui uno italiano: in caso di separazione, poteva capitare che il genitore straniero sottraesse i figli alla potestà dell'altro, portandoli con sé nel paese d'origine ove aveva trovato rifugio. Il genitore italiano ricorreva all'aiuto del ministero che con i passi opportuni impostava la linea di azione per il riconoscimento dei suoi diritti. Alcuni di questi casi ebbero una ribalta mediatica, a mezzo stampa o attraverso la televisione, dietro impulso dello stesso coniuge defraudato: spesso questa strategia si rivelava vincente.
Il Ministero degli esteri, cui in precedenza era riconosciuta la competenza in materia, nel 2003 pubblicò un opuscolo dal titolo Bambini contesi. Guida per i genitori,, presente nel fasc. 1288 della sottoserie
- Storia archivistica
- La sottoserie ha un parte generale con fascicoli relativi alla normativa o a osservazioni su soluzione di casi vari. Si ha inoltre una sottoserie, piuttosto consistente, che racchiude i numerosi casi sottoposti all'attenzione del MIM. Per lo più i fascicoli sono intestati al nome del minore, talvolta al nome del genitore richiedente assistenza. L'ordine della sottoserie è alfabetico, come già in origine nella più gran parte dei casi.
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Consultabilità
- Le schede Unità Archivistica di questa sottoserie e delle relative sottosottoserie non sono visibili poiché contengono dati sensibilissimi.
Relazioni
Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.