Gabinetto del ministro
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 2001 - 9/2005
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 190 fascicoli in 27 buste.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Gabinetto del ministro, che agisce in stretta collaborazione con il titolare del dicastero, è il principale artefice dell'attuazione degli indirizzi politici stabiliti e nello stesso tempo si occupa del collegamento tra la politica e l'amministrazione. Il responsabile è un dirigente nominato dal ministro per un periodo non superiore alla durata del proprio mandato ed è scelto tra "esperti, anche estranei all'amministrazione, dotati di elevata professionalità" (art. 7, comma 2, lettera e) del D.Lgs, 300/1999).
Nell'ambito del MIM il Gabinetto si occupava di problemi giuridici per dirimere contorversie insorte tra connazionali ed enti pubblici e privati stranieri. Era anche investito della competenza intorno all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero e curava i rapporti con il Consiglio generale degli italiani all'estero.
- Storia archivistica
- La documentazione prodotta dal Gabinetto è articolata in nove sottoserie: oltre alla Parte generale, con affari disparati da esso trattati, vi son le sottoserie Consiglio genrale degli italiani all'estero, Consolati, Cittadinanza, Comunità italiane all'estero, Richieste e questioni giuridiche, Voto degli italiani all'estero, Rapposti con il Ministero degli affari esteri, Argentina, tutte questioni che richiedevano l'autorevolezza del diretto tramite del ministro.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreTremaglia, Mirko
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaTremaglia Mirko
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.