Lazio'900
Personale
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1921 - 1965
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 45 (bb. 4)
Contenuto

La documentazione contenuta in questa serie è divisa in due sottoserie, la prima conserva materiale eterogeneo prettamente di natura privata la seconda è composta da fascicoli di argomento militare. Accanto ad appunti manoscritti la sottoserie 1 (Varie private, bb. 67 – 68) contiene un piccolo nucleo di fotografie la maggior parte delle quali immortalano Landi durante comizi, raduni e manifestazioni (fascc. 561 – 579). Si segnala poi altro materiale ibrido: carteggio di natura privata, un diario del fascio in Casentino (incompleto, fasc. 580), corrispondenza e attestati relativi a nomine e onorificenze, documentazione di carattere personale e legale.

Analogamente anche la sottoserie 2 (bb. 69 -70), dedicata alla carriera militare di Landi contiene materiale dalla tipologia varia: carteggio di carattere militare con personalità appartenenti all’esercito, (anche attinente alle nomine ricevute), pratiche militari personali, disposizioni generiche su manovre di guerra e dottrina tattica, nota di equipaggiamento bellico, rapporti di guerra relativi al primo conflitto mondiale, materiale a stampa e carteggio  dell’Associazione nazionale invalidi di guerra, carteggio con l’Associazione nazionale fanti d’Italia, materiale del Reggimento fanti d’Italia (copie del periodico “Il Fante” e del foglio d’ordini “Il fante d’Italia”).

Criteri di ordinamento
serie
Numerazione
Numero:
3
Reference code
IT-RM1189.LANDI.0003

Relazioni

Soggetto produttoreLandi, Giuseppe
Fondo di appartenenzaLandi Giuseppe

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1921 - 1965Varie privateFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.