Lazio'900
Carte raccolte da Enrico Carloni
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1927 - 1997
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 10 (b. 1)
Storia archivistica
Le carte sono state raccolte da Enrico Carloni, figlio di Maceo, a testimonianza dell'attività politoco-sindacale del padre. Nel 1999 sono poi state affidate in deposito alla Fondazione Spirito dallo stesso Enrico e suo fratello Paolo Carloni, che ne mantengono la proprietà.
Contenuto
Si tratta di carte di varia natura raccolte da Enrico Carloni come testimonianza dell'attività politico-sindacale del padre Maceo. Parte di queste carte provengono dalla famiglia e appartennero a Maceo: si tratta di circolari sindacali, corrispondenza con Amilcare De Ambris, Tullio Cianetti, Verleo Guidi ed altri sindacalisti fascisti, ritagli stampa di articoli a firma di Carloni pubblicati soprattutto su «Il lavoro metallurgico». Un'altra parte è stata rintracciata presso l'Archivio centrale dello Stato o l'Archivio di Stato di Terni, ed è pertanto in fotocopia. Nel fondo si trovano anche fotocopie di pubblicazioni relative alla città di Terni, dove Maceo Carloni operò come dirigente sindacale dell'acciaieria Terni, alla Società Terni stessa e alle attività sindacali in essa svolte da vari sindacalisti.
Numerazione
Numero:
3

Relazioni

Fondo di appartenenzaSindacalisti fascisti

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 19/11/1930 - 10/8/1945CorrispondenzaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1934 - 31/7/1958Materiale a stampaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 1/12/1934 - 8/10/1938"Acciaio"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fascicolo | 16/9/1941 - 22/4/1943"Varie"Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.