Collezione fotografica
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1898 - 1976
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 65 (bb. 5) - 1612 foto
- Storia archivistica
- Le foto sono giunte all'Archivio storico della Fondazione Spirito insieme al nucleo documentario donato dalla vedova, signora Giovanna Saba. Esse erano conservate in modo molto eterogeneo: alcune erano raccolte scrupolosamente in album rilegati, a volte con indicazione della data della circostanza in cui erano state scattate; altre erano racchiuse in scatole di ogni formato, prive di supporto e di ogni indicazione cronologica e topica; altre ancora erano raccolte tematicamente in buste con indicazione sommaria dell'avvenimento da cui erano originate; altre, infine, erano conservate in buste di carta con la sola indicazione dell'anno in cui erano state scattate. Il riordino ha cercato di ricostruire la sequenza cronologica in cui erano state prodotte le foto: quelle prive di supporto e raccoglitore sono state riunite in fascicoli cronologici intitolati all'anno di riferimento; quelle già riunite in album sono state lasciate nel raccoglitore, considerato come una unità archivistica. Infine, quelle relative ad un unico evento (un convegno, un premio, una cerimonia familiare o ufficiale, un viaggio) sono state collocate in unità archivistiche intitolate al singolo evento.
- Contenuto
- La collezione fotografica conserva 1444 foto, suddivise in 65 fascicoli.. Le foto coprono un arco temporale molto ampio, dal 1898 al 1976, e riguardano ogni aspetto della vita del filosofo, da quella più prettamente professionale a quella familiare. Nelle foto si rintracciano alcuni avvenimenti importanti nella vita del filosofo, quali l'assegnazione di premi, viaggi di istruzione e professionali, la nomina a socio dell'Accademia nazionale dei Lincei, partecipazioni a convegni, conferenze e ai Convegni annuali di filosofia di Gallarate. Le foto illustrano, oltre alla vita di Spirito, anche un ampio scorcio della vita culturale e universitaria italiana, poichè in esse compaiono numerosi studiosi e intellettuali contemporanei del filosofo, che animarono l'ambiente culturale in cui egli operò.
- Strumenti di ricerca
- Inventario cartaceo; inventario informatizzato a cura di Francesca Garello e Lucia R. Petese.
- Criteri di ordinamento
- La serie consiste di 65 fascicoli ordinati cronologicamente che contengono 1612 foto complessive, alcune delle quali riunite originariamente in 5 album.
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Consultabilità
- Consultabile secondo quanto stabilito dal Testo unico in materia di beni culturali e ambientali, D.L 29/10/1999, n. 490.
- Fonti collegate
- Fondazione Ugo Spirito, Archivio storico, fondo Ugo Spirito, serie I - "Corrispondenza".
Relazioni
Soggetto produttoreSpirito, Ugo
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaSpirito Ugo
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.