Lazio'900
Documentazione di Dallò
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Contenuto
Tessere del Psi dal 1951 al 1960 appartenute a Gioietta Stein in Dallò ed Erminia Dallò; lettera del 18 apr. 1946 da Almo Giovannini a Ferruccio Dallò, sugli eventi che hanno portato al licenziamento di quest'ultimo dal suo ruolo di medico veterinario nel 1922 per le sue posizioni antifasciste. 
 
Numerazione
Numero:
6
Note
La famiglia fu negli anni del fascismo fiera oppositrice del regime: al fratellastro Ugo Dallò, perseguitato e obbligato più volte al domicilio coatto, è stata intitolata una piazza nel comune di Castiglione delle Stiviere; Erminia, moglie di Ugo, ospitò a Milano Lelio e Lisli Basso negli anni del fascismo. 
Documentazione donata da Erminia Tonelli nel 2022, alla quale si deve la ricostruzione delle vicende della famiglia Dallò.

L'Unità archivistica è stata ordinata e schedata da Leonardi Valentina e Minci Noemi nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Biblioteche e archivi digitali: ampliare la rete delle conoscenze", con revisione di Simona Luciani.

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.