Lazio'900
Documentazione di Alberto Tortora
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1931-1997
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
3
Storia istituzionale/Biografia

Alberto Tortora nasce a Roma il 12 luglio 1909 da Arturo Gerolamo e Teresa Giordani. Si diploma ragioniere e successivamente, mentre lavora, si laurea in Economia e Commercio. Sposa l’11 ottobre 1937 Maria Grez conosciuta ai tempi della scuola secondaria; aderisce convintamente al fascismo e si impiega nei sindacati fascisti dell’agricoltura con sede a Rieti. Parte poi volontario per la guerra come ufficiale di complemento nel corpo dei bersaglieri (lo stesso del padre, ufficiale di carriera), dopo la nascita dei due figli.
Combatte in Africa Settentrionale con l’Afrika Corps di Rommel e nei pressi di El Alamein, a Marsa Matruh, viene catturato dagli inglesi e internato in India in due diversi campi di prigionia: Dera Dun e Yol. Viene rimpatriato e torna a Roma solo il 30 novembre del 1946. Dopo un periodo di disoccupazione e di lavoro precario in cui nasce la terza figlia, viene assunto prima alla Schiapparelli e poi alla Leo, fabbrica italiana di antibiotici, dove assume incarichi dirigenziali. La crisi di questa società a cavallo fra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70 lo induce con la moglie, anche lei ragioniera, a intraprendere l’attività di consulenza libero professionale. Muore a Roma il 6 giugno 1998 all’età di quasi 89 anni.
[Biografia fornita dal figlio Fausto Tortora].

Storia archivistica
I fascicoli sono stati donati da Fausto Maria Tortora nel 2024.
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato presso la Fondazione Basso dal figlio Fausto Tortora nel 2024.
Contenuto
Documenti relativi alla guerra in Africa Settentrionale combattuta nel 9° Reggimento dei Bersaglieri e il successivo impegno per il riconoscimento al valore del corpo militare.
Strumenti di ricerca
Inventario a livello di unità archivistica redatto da Leonardi Valentina e Minci Noemi (nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Biblioteche e archivi digitali: ampliare la rete delle conoscenze"), con revisione di Simona Luciani.
Criteri di ordinamento
Le carte sono state ordinate nel corso del 2024 da Leonardi Valentina e Minci Noemi (nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Biblioteche e archivi digitali: ampliare la rete delle conoscenze"), con revisione di Simona Luciani. Si presentavano senza un particolare criterio di ordinamento, sono stati individuati tre nuclei tematici organizzati in ordine cronologico.
Numerazione
Numero:
6
Consultabilità
La raccolta è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Relazioni

Soggetto produttoreBasso, Lelio
Fondo di appartenenzaRaccolte della Fondazione Basso
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.