Attività istituzionale
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1941 - 1992
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 196 e pezzi 7 (bb. 34)
- Storia archivistica
- La maggior parte dei documenti qui raccolti originariamente era condizionata in molte buste sul cui dorso era riportata la categoria di riferimento (A3, A4, A8), un'altra parte invece era ed è accompagnata da un titolario.
- Contenuto
- La serie raccoglie la documentazione prodotta e conservata da Valitutti in seguito ai suoi incarichi istituzionali: presso l'Istituto nazionale di cultura fascista; presso il Ministero della pubblica istruzione, come provveditore agli studi, come capo gabinetto, come sottosegretario e poi ministro; presso il Consiglio di Stato; presso la Società Dante Alighieri. Inoltre il livello raccoglie le carte di Valitutti in qualità di deputato e senatore, e quelle che testimoniano i rapporti avuti con istituti costituzionali, ministeri, enti morali e pubblici, accademie e associazioni.
- Criteri di ordinamento
- La serie è strutturata in 9 sottoserie:
1. Istituto nazionale di cultura fascista;
2. Ministero della Pubblica istruzione;
3. Consiglio di Stato;
4. Istituti costituzionali e ministeri;
5. Enti pubblici e morali;
6. Accademie, biblioteche, università;
7. Associazioni;
8. Società Dante Alighieri;
9. Documentazione di lavoro.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreValitutti, Salvatore
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaValitutti Salvatore
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.