Corrispondenza di Nello Quilici
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 3/6/1914 - 7/7/1940
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 18 fascicoli (1 busta); i fascc. 1-17 contengono complessivamente 102 documenti (per lo più lettere) datati e 8 non datati.
- Contenuto
- Le lettere provengono dalle carte di Nello Quilici conservate dalla famiglia Quilici e illustrano l'ambiente intellettuale e politico in cui il giornalista ferrarese fu attivo. Le lettere sono in fotocopia e sono principalmente inviate e/o ricevute da Nello Quilici. Una piccola parte è diretta alla moglie di Quilici, Emma Buzzacchi detta Mimì, pittrice ben introdotta nell'ambiente culturale ferrarese e italiano. Una lettera risulta indirizzata alla sorella di Nello, Maria Quilici. La serie conserva anche una lettera di Gabriele d'Annunzio a Italo Balbo.
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreQuilici, Folco
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaQuilici Folco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.