Lazio'900
"Adunanza di Giunta del 31 gennaio 1901"
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Data
Data:
31/01/1901
Data topica
Data topica:
Roma
Deduzione:
no
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
5
Contenuto
Si approva il verbale della adunanza precedente. Il Segretario parla delle tavole II volume dei Monumenta Novaliciensia.
Si approva di allegare cinque facsimili eliotipici al II volume dei Capitolari delle Arti Veneziane, su proposta di Giovanni Monticolo. La Giunta decide di ristampare la copertina del II volume degli Annali Genovesi.
La Giunta delibera di aderire all’invito del Conte di S. Martino a aderire al Congresso Internazionale di scienze storiche che si terrà a Roma.
La Giunta dà incarico al Segretario di trattare con Franz Ehrle e col fotografo Augusto Martelli per la riproduzione integrale del Codice Vaticano del Salimbene.
Si discute su alcuni documenti che Augusto Gaudenzi chiede si aggiungano all’appendice dell’articolo sulle falsificazioni Nonantolane.
Albino Zenatti chiederà al Ministero le pratiche per il prestito del Codice Hamiltoniano del Museo di Berlino per l’edizione del poema di Pietro De Natali.
La Giunta stabilisce che tutte le pubblicazioni siano eseguite a Roma e si decide di comunicare deliberazione al Direttore della Tipografia del Senato.
Si discute sulla richiesta di Carlo Cipolla di stampare in maiuscole gotiche alcune delle iscrizioni Scaligere.
Si stabilisce di pubblicare nel Bullettino la relazione di Giuseppe Riva sulla nuova edizione dell’Azario, su proposta di Francesco Novati. 
Si decide di non pubblicare la proposta di Francesco Pometti relativa ad alcuni documenti inediti dei Monasteri di S. Giuliano e di S. Maria di Corazzo. 
La Giunta conferma la decisione di pubblicare nel Bullettino i documenti della Badia della Trinità di Mileto e si stabilisce di stampare lo studio storico diplomatico sui diplomi di Berengario I di Luigi Schiaparelli.
La Giunta rifiuta la proposta di pubblicare il Codice Vaticano contenente il processo di Matteo Visconti, fatta da Felice Tocco.
Descrizione estrinseca
Manoscritto, cc. 70-74 r./v.; la trascrizione comincia sulla medesima pagina in cui si chiude il verbale della seduta del 06/11/1900.
Numerazione
Numero:
20
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
12
Reference code
IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0020UD

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.