"Adunanza di Giunta del 1 maggio 1900"
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 01/05/1900
- Data topica
- Data topica:
- Roma
- Deduzione:
- no
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 3
- Contenuto
- Viene letto ed approvato il verbale dell’adunanza precedente. Il Presidente riferisce di aver parlato con Francesco Novati per l’edizione del IV volume dell’Epistolario di Coluccio Salutati.
Il Segretario legge una minuta di circolare alle R. Deputazioni e società di storia patria per preparare la prossima adunanza plenaria, e un elenco da unire alla circolare stessa, che vengono approvati.
Si approva la proposta del Cesare Imperiale di Sant’Angelo relativa agli Annali Genovesi.
Si delibera di scrivere a Carlo Calisse chiedendogli se sarebbe disposto a curare l’edizione del poema sulla spedizione dei Pisani alle Baleari. E quanto al Chronicon Volturnense si delibera di pregare Ernesto Monaci di assumere la cura dell’edizione.
Il segretario mostra ai componenti la Giunta un antichissimo codice della Historia Romana di Paolo Diacono offerto in vendita alla Casanatense. L’Istituto decide di concorrere all’acquisto.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto, cc. 64-66 r./v.; la trascrizione comincia sulla medesima pagina in cui si chiude il verbale della seduta del 21/02/1900.
- Numerazione
- Numero:
- 17
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 12
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0017UD
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.