Lazio'900
"Adunanza di Giunta del 21 febbraio 1900"
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Data
Data:
21/02/1900
Data topica
Data topica:
Roma
Deduzione:
no
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
5
Contenuto
Si approva il verbale dell’adunanza precedente. Giorgi legge alcune lettere di Guglielmo Berchet e di Carlo Cipolla sull’intervento dell’Istituto nella Commissione per la nuova edizione delle opere di Paolo Diacono. La Giunta delibera di astenersi dall’entrare nella Commissione. 
Riguardo al Comitato ordinatore del Congresso storico di Palermo, la Giunta delibera che si scriva che non ha temi da proporre per la discussione e invia rappresentante dell’Istituto al Congresso Antonino Salinas.
La R. Deputazione Veneta chiede all’Istituto se intende pubblicare le cronache di Galeazzo e Bartolomeo Gatari, si stabilisce di rispondere che non è fra le pubblicazioni deliberate dall’Istituto, questo si renderà disponibile qualora la deputazione dovesse incontrare difficoltà nel prestito del codice parigino.
Si delibera di scrivere a Ludovico Zdekauer che l’Istituto è sempre impegnato col Prof. Biondi per la nuova edizione delle Costitutiones Egidiane.
Il Segretario espone che son rimaste senza risultato parecchie sollecitazioni, fatte a Francesco Novati affinché terminasse la stampa del IV volume dell’Epistolario di Coluccio Salutati. Il Presidente decide di scrivere a Novati.
Si discute della pubblicazione dei quattro volumi degli Annali Genovesi ad opera di Cesare Imperiale di Sant’Angelo.
Augusto Gaudenzi ha scoperto le carte lungamente cercate del Monastero della Trinità di Mileto. Si delibera che si stampino nel Bullettino, insieme al lavoro sull’origine dei documenti del Monastero di Nonantola.
Si discute dell’acquisto di un ritratto di Ludovico Antonio Muratori.
Approvata l’ordinazione di una fotografia di una copia del Cod. Vatic. 4941 della Cronaca di Ferreto Vicentino, chiesta da Carlo Cipolla. La Giunta esamina un elenco di pubblicazioni da proporre, presentato da Ugo Balzani e dal Segretario.
Descrizione estrinseca
Manoscritto, cc. 60-64 r./v.; la trascrizione comincia sulla medesima pagina in cui si chiude il verbale della seduta del 06/11/1900.
Numerazione
Numero:
16
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
12
Reference code
IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0016UD

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.