"Adunanza di Giunta del 6 novembre 1899"
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 06/11/1899
- Data topica
- Data topica:
- Roma
- Deduzione:
- no
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- Viene letto ed approvato il verbale dell’adunanza precedente. Il Presidente riferisce sull’ edizione della Cronaca di Salimbene. Ippolito Malaguzzi Valeri propone di fare una coedizione con Francesco Novati.
La Giunta stabilisce di sollecitare dalla R. Deputazione modenese e di chiedere informazioni a Novati. Su proposta di Oreste Tommasini, si stabilisce di chiedere a Malaguzzi Valeri le collazioni di codici fatte eseguire a spese dell’Istituto.
Trattare dei Monumenta Mediolanensia antiquissima, la Giunta delibera che s’interpelli Novati per sapere se egli sarebbe disposto ad assumere l’incarico di proseguire quel lavoro.
Per quanto riguarda le onoranze a Paolo Diacono, intorno alla pubblicazione dell’Opera omnia di questo, l’Istituto decide di scrivere ad Ambrogio Maria Amelli per accordarsi sulle modalità di pubblicazione delle fonti.
Il Segretario riferisce sulla proposta di edizione delle Costitutiones Aegidianae di Ludovico Zdekauer.
La Giunta approva la proposta di Carlo Cipolla e Flaminio Pellegrini di pubblicare sul Bullettino le poesie minori riguardanti gli Scaligeri. Segue un resoconto finanziario di Ernesto Mancini.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto, ff. 57-60 r./v.; la trascrizione comincia sulla medesima pagina in cui si chiude il verbale della seduta del 01/05/1899.
- Numerazione
- Numero:
- 15
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 12
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0015UD
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.