Lazio'900
"Adunanza di Giunta del 17 aprile 1898"
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Data
Data:
17/04/1898
Consistenza
Tipologia:
carta/e
Quantità:
4
Contenuto
Il Segretario legge il verbale dell’adunanza precedente che viene approvato ed espone alcuni chiarimenti sugli affreschi di S. Vincenzo in Volturno, dei quali gli editori del Chronicon Vulturnense desiderano le fotografie.
Federici dà notizia degli affreschi riferendosi ad una descrizione a stampa datane dal P. Piscicelli. Aggiunge essere importanti e per la loro età, IX o X secolo, e perché da essi probabilmente derivano alcune delle miniature del codice Barberiniano del Chronicon. Augusto Martelli dichiara che, tenuto conto delle difficoltà tecniche da superare, non potrebbe far le negative per meno di 150 lire. La Giunta decide di ordinare al Martelli le fotografie di tutti gli affreschi Volturnensi.
Il Segretario legge una lettera di Ferrai sulla sospensiva della stampa dei Monumenta Mediolanensia.
Si delibera poi di aggiungere nell’Indice al Procopio i nomi greci fra parentesi.
Letta la lettera di Tanfani-Centofanti, la Giunta stabilisce di scrivergli esonerandolo da ogni impegno, e dichiarandogli che essa si riserva libertà d’azione per ciò che riguarda la edizione del Poema di Lorenzo Vernere.
Riguardo alla disposizione delle figure nell’ultima delle otto tavole cromolitografiche da unire al II vol. degli Annali di Caffaro, la Giunta decide che si adotti la disposizione del primo disegno presentato dai fratelli Armanino.
La Giunta dà incarico al Segretario di trasmettere alla vedova di Marco Tabarrini 30 estratti della commemorazione pubblicata nel Bullettino.
Descrizione estrinseca
Manoscritto, cc. 40-43 r./v.
Numerazione
Numero:
9
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
12
Reference code
IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0009UD

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.