"Adunanza di Giunta del 15 dicembre 1896"
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 15/12/1896
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 4
- Contenuto
- Si legge e si approva il verbale dell’adunanza precedente, il Presidente invita il Segretario a riferire sullo stato delle pubblicazioni dell’Istituto: Guerra Gotica di Procopio e Statuti delle Arti di Bologna, Capitolari delle Arti Veneziane e l’Epistolario di Coluccio Salutati, Monumenta Novalicensia, Historia Regni Siciliae di Ugo Falcando. Quanto al Bullettino riferisce esser già pronto il numero 18 e in gran parte il 19.
Riguardo ai documenti di S. Giusto di Susa che la Giunta decide che si apportino delle correzioni. Delibera di non tener conto delle imperfezioni di minima entità, e stabilisce che in regola generale non si aggiungano errata-corrige nelle pubblicazioni dell’Istituto.
Venendo a trattare della proposta di Raffaele Ambrosi De Magistris di pubblicare in un fascicolo del Bullettino un elenco dei documenti anagnini, la Giunta ne riserva l’accettazione definitiva ad un’altra adunanza. Incarica intanto il Segretario di recarsi ad Anagni ad esaminare il codice contenente l’elenco dei documenti esistenti nell’Archivio Capitolare.
Il Segretario legge una lettera di L.A. Ferrai il quale chiede che l’Istituto approvi e cominci sollecitamente la pubblicazione da lui preparata e già da tempo proposta dalla Società Storica Lombarda dei Monumenta Mediolanensia antiquissima.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto, cc. 21-24 r./v.
- Numerazione
- Numero:
- 5
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 12
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0005UD
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.