"Adunanza di Giunta del 17 marzo 1896"
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 17/03/1896
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 3
- Contenuto
- Il Segretario legge la risposta della Società Ligure di Storia patria alla circolare dell’Istituto, riguardante l'esecuzione delle pubblicazioni già accettate e l’invio di nuove proposte.
La Società Ligure desidera che la edizione degli Annali di Caffaro, oltre a portare sempre il nome del compianto L.T. Belgrano sia continuata da quelli fra i soci che ebbero consuetudine scientifica e comunanza di lavoro con lui. Tutti assentono, per ciò che riguarda la designazione della persona che debba continuare il lavoro, si giudica opportuno di chiedere alla Società Ligure che la proponga essa stessa. Si stabilisce che la edizione, pur continuandosi a stampare a Genova, sia sottoposta, come le altre pubblicazioni dell’Istituto alla revisione dell’Ufficio dell’Istituto. E in questo senso si delibera di scrivere alla Società Ligure.
Il Segretario dà conto dello stato in cui è attualmente la stampa dei volumi in corso, dei Fonti e dei fascicoli del Bullettino.
Carutti propone di accogliere favorevolmente la proposta di pubblicare lo studio sui Monumenti Susini nel Bullettino e promettere a quei documenti che saranno stampati nel I. volume, come appendice e la proposta di Cipolla di fare due volumi anziché uno dei Monumenta Novalicensia.
La Giunta comincia a discutere del miglior modo di provvedere alla pubblicazione del poema di Lorenzo Vernese sulla spedizione dei Pisani alle Baleari e prende notizia della collazione di un codice del Poema esistente nel Museo Britannico, procurata per cura di Balzani.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto, cc. 13-15 r./v.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 12
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0003UD
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.