"Adunanza di Giunta dell'11 giugno 1895"
Verbale
Metadati
- Tipologia
- Verbale
- Data
- Data:
- 11/06/1895
- Consistenza
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 5
- Contenuto
- La giunta approva l’acquisto dei libri concernenti la Cronaca di Giovanni Villani, appartenuti a Vittorio Lami il quale già, per incarico dell’Istituto, aveva fatto studi preparatorii ad una nuova edizione di quella Cronaca.
Giorgi legge una lettera colla quale la Deputazione veneta chiede un sussidio per la storia dei Sette Comuni del Prof. Bonola, e la giunta delibera di presentare la richiesta all’adunanza plenaria dell’Istituto.
Giorgi riferisce sullo stato delle diverse pubblicazioni dell’Istituto. Il presidente ricorda la storia di ciascuna pubblicazione ed espone le difficoltà che per motivi diversi si sono incontrate nel condurle. Si ferma a parlare in particolare del Prochiron Legum e degli Statuti delle arti bolognesi. Relativamente a questi ultimi dice che Augusto Gaudenzi chiede l’aggiunta di alcuni altri testi come completamento del volume, e la pubblicazione di un terzo volume per gli statuti dei secoli XIII e XIV. La giunta delibera di accogliere la proposta.
Carutti espone i motivi per quali Carlo Cipolla ha dovuto sospendere il suo lavoro dei Monumenta Novaliciensia e che la pubblicazione sarà ripresa quanto prima. Il segretario dichiara di aver trovato una persona per continuare la collazione sui codici vaticani della Cronaca di Ferreto Vicentino di cui prepara l’edizione il Cipolla, e gli trasmetterà un saggio di collazione.
Il Presidente espone la richiesta di Alessandro Giuseppe Spinelli che vuol pubblicare nel Bullettino la seconda parte dell’elenco delle lettere a stampa di Muratori. La giunta approva. Il Carutti insiste affinché gli editori dei testi che si pubblicano nella serie delle Fonti si attengano all’organico.
Il Presidente espone pure come Augusto Gaudenzi insiste perché, compiuto il volume II degli Statuti delle Arti, si proceda con la pubblicazione delle Cronache bolognesi, delle quali fu già deliberato in adunanze plenarie.
Il Presidente propone che si dia incarico al Ernesto Mancini, segretario ed economo dell’Istituto, di rinnovare il contratto colla Casa Loescher per ciò che riguarda i volumi delle Fonti.
Giorgi viene designato a rappresentare l’Istituto al VI° Congresso storico.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritto, cc. 1-4 r./v.; ordine del giorno su un foglio rilegato prima della carta di guardia.
- Ordine del giorno
- Acquisto dei libri Villaniani del professor Lami.
- Sospendere deliberazione intorno al terzo volume degli Statuti bolognesi.
- Collazione dei manoscritti di Ferreto Vicentino procurata dal Segretario Giorgi.
- Decidere stampa seconda parte delle lettere muratoriane (Spinelli).
- Decidere di escludere dal commento tutto ciò che abbia carattere di controversia.
- Decidere di aspettare la fine di alcune delle pubblicazioni in corso per cominciare quella delle Cronache bolognesi.
- Incaricare il professor Mancini di rinnovare il contratto con Loescher.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 12
- Reference code
- IT-RM0151.IST.0002.0004.0001.0001UA.0001UD
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaIstituto storico italiano per il medio evo. Fondo storico istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.