Scritti
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1934-1992
- Storia archivistica
- Gli scritti di Myrtia sono rinvenuti spesso in uno stato disomogeneo e senza un ordinamento logico che tenga traccia in maniera puntale della sua attività da scrittrice. Pertanto la maggior parte delle carte è stata conservata in documenti sciolti e solo in pochi casi vi è stato riscontrato un accorpamento in fascicoli con indicazioni molto sommarie dell'argomento trattato. Inoltre sono presenti alcuni scritti di terzi, tra cui quelli del padre Franco, utilizzati come materiale di lavoro e spunti di ispirazione creativa. Di frequente, Myrtia riciclava gli scritti del padre e di autori vari come fogli di bozza o come supporto per gli appunti.
Le principali tipologie riscontrate nell'ambito della serie sono: Articoli in periodici, Bozze di racconti e romanzi, Pièces teatrali, Poesie e appunti autobiografici.
- Contenuto
- La serie illustra gli scritti di Myrtia creati durante la sua attività di scrittrice nell'ambito dell'arte e della letteratura.
A tratti parrebbe che ricalchi la carriera del padre, nell'intento quasi di emularlo.
Parte dei suoi scritti riguarda l'attività come giornalista tra gli anni'70-80, presso varie riviste e testate giornalistiche, firmandosi con diversi pseudonimi (Teresa Signorini, Giulia Pupilli, Franca Marinari) o tramite le sue iniziali, mai svelando così la propria identità.
Il restante invece delle carte rinvenute è costituita da bozze di racconti brevi, novelle e romanzi, la maggior parte senza le indicazioni delle date. Si presume che tali scritti non siano stati mai pubblicati.
Inoltre è interessante notare la quantità di appunti manoscritti annotati su qualsiasi pezzo di carta, da documenti del padre o ritagli di giornale, copertine di pubblicazioni e vecchi calendari.
- Numerazione
- Numero:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreCiarlantini, Franco
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaCiarlantini Franco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.