Scritti
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1910-1940
- Storia archivistica
- Molti scritti di Ciarlantini sono stati reperiti quali carte sciolte negli scatoloni in cui l’archivio era conservato. Al pari degli altri più strutturati ab origine, essi sono stati racchiusi in fascicoli, radunati secondo l’ordine di reperimento nei vari scatoloni. Alcuni elementi fanno pensare che parte dei fascicoli con simile tipologia sia stata confezionata dalla figlia Myrtia, con titoli da lei apposti. In questi casi, anche se i fascicoli contengono scritti apparentemente senza legame o logica, tali incartamenti sono stati mantenuti, non disponendo di elementi che suggeriscano l’ordine conferito dal soggetto produttore. Le diverse tipologie presenti nell'ambito della serie hanno condotto alla distribuzione della documentazione in sei sottoserie: Articoli in periodici; Manoscritti e appunti; Lavori teatrali; Conferenze; Rapporti ufficiali; Monografia.
- Contenuto
- Presumibilmente gli scritti di Franco Ciarlantini qui conservati rappresentano la quasi totalità della sua produzione giornalistica e scientifica, a partire dal 1910 fino a scritti pubblicati postumi; non sono presenti, con l'eccezione di un testo, le sue monografie - né quali manoscritti né i volumi pubblicati - e nemmenoi libri scolastici, che pubblicò numerosi per le classi elementari.
Nella sua vita si occupò di problemi pedagogico-educativi, di questioni sindacali, di teatro, di editoria e diffusione del libro e della cultura, di cultura straniera. Tutto questo si trova nella sua varia produzione culturale, dagli articoli in periodici (quotidiani e riviste con varia periodicità) ai discorsi - durante convegni o conferenze -, passando per le relazioni ufficiali.
- Struttura
- Sottoserie 1. Articoli in periodici
Sottoserie 2. Manoscritti e appunti
Sottoserie 3. Lavori teatrali
Sottoserie 4. Conferenze
Sottoserie 5. Rapporti ufficiali
Sottoserie 6. Monografia
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreCiarlantini, Franco
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaCiarlantini Franco
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.