Lazio'900
Riflessioni e attività nel partito - Dal PCI al PD
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1952-2017
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
16
Contenuto
La Serie rappresenta il nucleo dell'archivio personale di Reichlin; contiene documentazione raccolta, ma soprattutto prodotta che accompagna la riflessione del titolare relativamente all’attività nel partito (dal PCI al PD) e all’attività sindacale; riflessione che disegna un quadro sull’evoluzione dei partiti e dei movimenti sindacali dagli anni ’50 ma anche racconta la concezione di Reichlin per cui il partito politico è una scuola di democrazia e di cittadinanza e che alle sue decisioni – in nome di quella autorità che solo il partito può avere – si devono accettare anche le sconfitte personali.
La Serie è composta da fascicoli che permettono di seguire l'evoluzione del pensiero di Reichlin sulle tematiche inerenti al ruolo del partito, al rapporto tra partito e società che si evolve, tra partito e nuovi poteri economici. Ampia parte è dedicata al cambiamento del partito alla fine degli anni '80, con la fine del PCI e l'inizio del PDS. Nella fase dei DS (circa nel decennio 1998-2007) la riflessione si fa più generica e si avverte la necessità di ripensare la funzione della sinistra in Italia (e in Europa); più articolata e concreta nella fase PD (dal 2007), in cui si avverte la critica e la finale delusione all'impostazione renziana.
Numerazione
Numero:
3

Relazioni

Soggetto produttoreReichlin, Alfredo
Fondo di appartenenzaAlfredo Reichlin

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 2007-2009PD primo periodoFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.