"Telekom Serbia"
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 2001 fino a 2004
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 2
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 15
- Storia istituzionale/Biografia
- La Commissione parlamentare d'inchiesta sull'Affare Telekom Serbia fu voluta dalla maggioranza di centro-destra nel maggio 2002 onde chiarire eventuali coinvolgimenti di esponenti del centro-sinistra - all'epoca dell'affare (1997) al governo - in questioni di tangenti in seguito all'acquisto da parte di Telecom Italia Spa di una quota azionaria della società Telekom Serbia. Nel 2001 la procura di Torino aveva aperto un'indagine per appurare eventuali illeciti nella vicenda della stessa acquisizione, ma il procedimento fu archiviato nel 2005.
La Commissione fu osteggiata dalla sinistra, che accusava il governo di voler screditare l'opposizione.
Nell'ambito dell'inchiesta del Parlamento Rasi fu ascoltato il 26 marzo 2003 in quanto all'epoca dei fatti, e dal 1994, era consigliere di amministrazione di Telecom Italia Spa. D'altra parte Rasi, già nel gennaio 1997, a proposito della partecipazione di Telecom Italia Spa in Telekom Serbia, aveva dichiarato che tale argomento non era stato portato nel Consiglio di amministrazione di Telecom e lo ribadì nell'audizione davanti alla Commissione.
- Storia archivistica
- La sottoserie si compone di due buste, una delle quali di mole e peso considerevoli, poiché contiene tra l'altro gli Atti parlamentari con i verbali della Commissione. Essa è stata istituita dallo stesso soggetto produttore.
- Numerazione
- Numero:
- 8
Relazioni
Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.