Corrispondenza politica
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1993 fino a 2008
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 15
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 72
- Storia archivistica
- Questa sottoserie raduna la corrispondenza tenuta da Rasi negli anni di militanza in Alleanza nazionale. Alcune buste, come di consueto provviste di titolo originale, raccolgono il carteggio intrattenuto anche nel periodo di attività parlamentare. Pare evidente che lo stesso soggetto produttore abbia inteso radunare l'intero carteggio con i corrispondenti, senza isolare quello intercorso durante il mandato quale deputato. Sembrerebbe in realtà che tale sistemazione sia avvenuta in un secondo tempo e non al momento della produzione documentaria, quando con ogni probabilità le lettere degli anni trascorsi alla Camera erano conservate a parte. Infatti i fascicoli presenti sono dotati di numeri di corda appartenenti a sequenze differenti tra loro, indice sicuro di diversa origine e appartenenza.
L'intitolazione delle buste fa riferimento ai corrispondenti. La disposizione è in ordine cronologico, per data iniziale di uno dei fascicoli contenuti nelle buste. Le buste con la corrispondenza con Fini sono più d'una e sono state poste consecutivamente. L'ultima busta è di confezionamento attuale, composta di fascicoli reperiti al di fuori di faldoni originari.
- Contenuto
- La serie attesta i rapporti di Ras con personalità del mondo politico che egli frequentava.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Consultabilità
- La sottoserie è esclusa dalla consultazione..
Relazioni
Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.