Documentazione disposta in ordine cronologico
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1979 fino a 2009
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 15
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 85
- Storia istituzionale/Biografia
- Benché nata ufficialmente nel gennaio 1995, la formazione politica denominata Alleanza nazionale - come si sa - ebbe genesi di una certa durata. Già nel 1993, si notava sopra, e tralasciando le sollecitazioni di D. Fisichella del 1992, prese forma un soggetto politico costituitosi per radunare forze disperse che avrebbero potuto trovare un minimo comune denominatore di azione politica. Conseguentemente non parrà strano che la documentazione di questa sottoserie abbia inizio con tale anno.
- Storia archivistica
- Analogamente alla serie Movimento sociale italiano, Gaetano Rasi, "istituendo" la serie Alleanza nazionale, conferì un ordine cronologico ad alcuni documenti. così come attestato dalle intitolazioni di alcune buste originali, anche se con diversi salti temporali. Nel rispetto dell'ordine dato dal soggetto produttore, si presenta questa sottoserie, assai meno consistente della corrispondente sottoserie della serie precedente. Si vuole precisare comunque che all'interno dell'altra partizione Attività del Partito della medesima serie Alleanza nazionale si trova molta documentazione complementare alle carte qui raccolte.
Con questa disposizione Rasi intendeva fornire una scansione basata sulla successione temporale degli avvenimenti e delle iniziative posti in essere da lui stesso e dal Partito, per offrire una visione globale dell'attività complessiva; la convinzione del soggetto produttore di enucleare una partizione a sé è fornita anche dalla prima parte del titolo delle buste, che consiste nell'acronimo "AN". Le altre sottoserie solo marginalmente si sovrappongono a questa: esse danno risalto a particolari manifestazioni della vitalità del Partito, focalizzandosi per lo più su tematiche specifiche di attività.
La sottoserie inizia dai prodromi del Partito e termina con la devoluzione di Alleanza nazionale, nel 2009, dopo il suo III Congresso.
Le buste dunque raccolgono fascicoli di vario argomento con un ordine cronologico peraltro non rigoroso o esaustivo del periodo di vigenza della formazione politica.
Le buste - come si diceva, intitolate ab origine - in alcuni casi contengono documentazione del Movimento sociale italiano, che con ogni probabilità Rasi volle unire a quella successiva a mo' di precedente.
La sottoserie comprende una busta intitolata "AN 1996", contenente la corrispondenza di quell'anno del Dipartimento per la politica economica, Dipartimento la cui documentazione è costituita in sottoserie autonoma.
- Descrittori
- Economia,Europa,Politica,Cultura,Ricerca
- Numerazione
- Numero:
- 1
Relazioni
Soggetto produttoreRasi, Gaetano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaRasi Gaetano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.