Lazio'900
Premio Marisa Bellisario, III Edizione. Lecce, Teatro Ariston, marzo 1991
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1991
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
97
Contenuto
Descrizione del premio e della relativa manifestazione, che ebbe come titolo "Un obiettivo di uguaglianza" e venne dedicata alla condizione femminile nel sud, come l'indagine collegata. Progetto dettagliato della ricerca "Donne e lavoro nel Mezzogiorno" e relativi costi. Facsimile del questionario utilizzato, primi risultati dell'indagine e rapporto definitivo del CENSIS Servizi spa. Il tema è ripreso in un articolo pubblicato su «il Mondo» del 18 mar. 1991 con il titolo Al sud lavoro è donna, che riporta anche informazioni sul Premio (nel fascicolo si conserva una copia del periodico). Il risultato dell'indagine venne inoltre pubblicato come supplemento al n. 9 di «Argomenti socialisti» (set. 1991) con il titolo Donne e lavoro nel sud, con una introduzione di Alma Cappiello (nel fascicolo se ne conserva una copia).
Elenco delle finaliste, composizione della giuria, elenco delle premiate e motivazione delle premiazioni. Scaletta della manifestazione, testo della relazione introduttiva di Lella Golfo, comunicati per la stampa.
Lettere al presidente dell'ENI Cagliari, con la richiesta di segnalare una o più donne papabili, e di invito e coinvolgimento per il presidente del Gruppo socialista alla Camera Nicola Capria. Lettere del presidente del Consiglio Andreotti e di Gian Piero Orsello, responsabile dell'Ufficio politiche comunitarie del PSI, che ringraziano per la pubblicazione ricevuta e, nel caso di Orsello, invia le sue congratulazioni. Telegramma di saluto del presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Testo di un articolo di M. Boniver sulle premiate nella sezione "Internazionale", istituita nel 1990. Note informative, comunicati, volantini sull'incontro internazionale di calcio femminile Italia-Olanda, svolto a Lecce il 7 marzo nel contesto dell'evento. Corrispondenza e documenti diversi collegati alla consegna del premio internazionale alla giurista Badria al-Awadhi e a Mary Robinson, presidente della Repubblica di Irlanda. Il premio a Mary Robinson fu consegnato a Dublino a settembre: di questo viaggio e della consegna del premio si conserva corrispondenza di carattere organizzativo e una raccolta di articoli. Un incarto contiene la biografia e articoli su Emma Gibellini, premiata in quell'anno. Un secondo incarto contiene dati biografici e articoli su Diana Bracco, che sarà premiata nel 2000. Lettera di ringraziamento di Fabrizia Cusani, della Nuova edizioni Del Gallo (tra le finaliste), di Maria Ruta, di Elvira Sellerio.
Nel fascicolo si conserva l'impaginato (in bozza, con correzioni) della brochure Un obiettivo di uguaglianza, che raccoglie diverse testimonianze sul premio, saluti istituzionali, l'elenco delle finaliste e delle premiate con il relativo profilo biografico. Sono inoltre presenti due esemplari del manifesto.
Sotto unità
1. Descrizione premio e relativa manifestazione -  Descrizione indagine collegata (1-3)
2. Donne e lavoro nel Mezzogiorno - Indagine CENSIS 1991 (4-9)
3. il Mondo 18 marzo 1991 (10)
4. Introduzione Golfo monografia (11)
5. Giuria - Criteri - Candidate - Premiate (12-15)
6. Comunicati - Scaletta (16-23)
7. Relazione introduttiva (24)
8. Corrispondenza (25-53)
9. Articolo M. Boniver (54)
10. Partita calcio 7 mar. (55-59)
11. Al-Awadhi (60)
12. Corrisp. re: premio a M. Robinson e suo CV (61-70)
13. Consegna premio speciale a Mary Robinson - Dubilno, set 1991 (71-72)
14. Raccolta di articoli sulla consegna del premio a Mary Robinson, set. (73-80)
15. Dossier Gibellini (81-85)
16. Dossier Bracco (86-96)
17. Un obiettivo di uguaglianza (97)
Numerazione
Numero:
3
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatole
Numero / i:
4-5
Reference code
IT-FMB.BP.0004.0003UA

Relazioni

Soggetto produttoreBuongiorno primavera
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.