Premio Marisa Bellisario, VI Edizione. Roma, Pinciana Office, marzo 1994
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 1993 - 1994
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 127
- Contenuto
- La VI Edizione del Premio Marisa Bellisario, svolta a Roma, si articolò in tre momenti: la presentazione della ricerca "Donne tra impresa e ripresa" nel contesto di un convegno dallo stesso titolo, la presentazione del volume La Borsa delle donne, edito dalla Fondazione Bellisario, e infine la premiazione.
Il fascicolo conserva il testo in bozza dei risultati dell'indagine "Donne tra impresa e ripresa", compiuta in collaborazione con Risorse-Centro per la ricerca, la consulenza, la comunicazione e il settimanale «Il Mondo» con l'obiettivo di individuare bisogni, esigenze e aspettative della piccola e media impresa italiana, e in particolare di quella gestita e amministrata da donne, e le schede riassuntive della ricerca; le motivazioni dei premi assegnati e le note biografiche delle premiate; diversi comunicati e note per la stampa, illustrativi dell'edizione 1994 e delle edizioni precedenti, della ricerca "Donne tra impresa e ripresa" e del volume La Borsa delle donne, una storia dell'imprenditoria femminile dall'800 al 1994, e del convegno tenuto in occasione della premiazione. Dell'evento si conserva il testo della relazione introduttiva di Lella Golfo. Sono inoltre conservate le proposte inviate alla RAI e alla Fininvest relative alla registrazione dell'evento e alla produzione di una trasmissione televisiva ad hoc, un elenco dei periodici che hanno pubblicato notizia dell'evento, con la relativa data, la rassegna stampa completa (feb.-apr. 1994). Un articolo pubblicato su «Il Mondo» di nov.-dic. 1993, dal titolo Le protagoniste presenta la collaborazione tra il periodico e la Fondazione Bellisario nella raccolta dei dati alla base del sondaggio. Dall'edizione successiva (1995) la dicitura Le protagoniste sarà utilizzata costantemente come introduzione al titolo dato di volta in volta al premio.
Due incarti di tenore organizzativo conservano il primo le comunicazioni relative alla concessione del patrocinio da parte di: Comune di Roma (capo di Gabinetto Pietro Barrera), Consiglio regionale del Lazio (lettera e biglietto del segretario dell'Ufficio di presidenza Aldo Ciulla), Presidenza del Consiglio dei ministri (telegramma del segretario generale Manzella), Dipartimento per gli affari sociali della Presidenza del Consiglio (lettera a firma della ministra Contri), Ministero dell'industria (telegramma a firma ministro Savona), Ministero del lavoro (telegramma a firma del ministro Giugni) e il secondo le interlocuzioni con Italtel e con la Regione Lazio per i contributi alla manifestazione (da parte dell'Italtel sotto forma di acquisto di copie del volume "La borsa delle donne"). Si conservano inoltre numerose comunicazioni relative all'impossibilità di concedere un sostegno economico, sotto forma di sponsorizzazione o acquisto di pagine pubblicitarie, giunte da ABI, ENI, IRI, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Confindustria, Banca commerciale italiana, e la lettera con la quale il direttore di RAI - Rete 2 Giovanni Minoli comunica l'impossibilità di riprendere la serata per inserirla nel palinsesto. Sono inoltre presenti le comunicazioni inviate a diverse trasmissioni televisive per sollecitare l'invito di una o più premiate. Un incarto riguarda il premio speciale conferito a Tullia Zevi.
- Sotto unità
- Indagine/Bozza "Donne tra impresa e e ripresa" - Scheda riassuntiva della ricerca (1-3)
- Motivazioni - Note bio premiate (4-9)
- Comunicati (10-16)
- Relazione introduttiva (17)
- Proposta per FININVEST Rai (18-21)
- Carte sciolte (22; 48-61)
- Patrocini (23-30)
- Risposte alle richieste di sponsorizzazione (31-39)
- Contributi (40-42)
- Premio speciale a Tullia Zevi (43-47)
- Dispacci agenzia - consegna premio (62-69)
- Rassegna stampa feb.-apr. 1994 (70-127)
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 2
- Reference code
- IT-FMB.IST.0002.0002UA
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Marisa Bellisario
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Fondo di appartenenzaFondazione Marisa Bellisario. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.