Lazio'900
Premio Marisa Bellisario, IV Edizione. Cremona, Teatro Ponchielli, marzo 1992
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1/1992 - 3/1992
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
170
Contenuto

La quarta edizione del premio si intitolò "Un progetto per cambiare", riferito allo spirito alla base dell'istituzione dell'evento: la necessità di cambiare la politica per cambiare la società, privilegiando nei due ambiti l'iniziativa femminile, come recita il comunicato stampa di presentazione. A completamento delle iniziative legate a questa IV edizione l'Associazione Buongiorno Primavera commissionò al CENSIS una ricerca dal titolo "Donne, emancipazione.... e poi?". Il rapporto finale è conservato nel fascicolo nella versione estesa ma parziale (dic. 1991) e sintetica (gen. 1992). Della versione finale si conserva la II parte, che descrive i risultati della ricerca, svolta su un campione di 1000 donne residenti nell'Italia settentrionale e un estratto, dal titolo "I tempi segreti delle donne" (feb. 1992). Lo stesso testo è impaginato nel volume Un progetto per cambiare, che comprende anche informazioni sul premio e sulle premiate, conservato nel fascicolo. Oltre a questo, sono presenti diversi comunicati stampa, di presentazione dell'evento, del programma della manifestazione, della stessa ricerca. Un comunicato stampa di presentazione del premio contiene l'invito a sottoporre candidature. Sono inoltre presenti diverse biografie di donne candidate nel 1992, con l'indicazione di chi ne ha segnalato la candidatura, la prima stesura della scaletta della manifestazione, il testo dell'intervento di Lella Golfo, e uno scambio epistolare con Evelyn e Michael Aris che in quanto marito della premiata Aung San Suu Kyl tiene le fila delle informazioni e della partecipazione alla cerimonia. Si conserva una ricca rassegna stampa, comprendente articoli da testate nazionali e locali e dispacci di agenzia e il biglietto di invito con il programma (4 esemplari). 
Il coinvolgimento del vescovo di Cremona mons. Assi si legge in una sua comunicazione con la quale si rammarica per non poter essere presente; la Presidenza della Repubblica garantisce la sua adesione con una lettera del segretario generale che annuncia un messaggio personale del presidente Cossiga. Ringraziamenti di Giovanna Delfino e Marzia Duse, premiate; segnalazioni degli Industriali di Treviso per Marina Salamon, di Eleonora Spizzuolo Lancellotti per le sorelle Fendi, di Angela D'Ancona per Luisa e Marisa Averna, informazioni sulla ditta F.lli Averna.

Sotto unità
1. Discorso Golfo (1)
2. Possibili premiate segnalazioni/bio - convocazioni commissione (2-13)
3. Comunicati, presentazione programma, inviti (14-21)
4. Lettere d'invito (22-27)
5. Corrispondenza (28-35) 
6. Crrispondenza con M. e E. Aris (36-41)
7. Scaletta (42)
8. Rapporto finale dic. 1991 e questionario (43-44)
9. Rapporto II parte gen. 1992 (45-46)
10. sintesi gen. 1992 (47)
11. I tempi segreti delle donne feb. 1992 (48)
12. Dispacci di agenzia (49-59)
13. Raccolta di articoli (60-169)
14. Un progetto per cambiare (170)
Numerazione
Numero:
4
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
5
Reference code
IT-FMB.BP.0004.0004UA

Relazioni

Soggetto produttoreBuongiorno primavera
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.