Premio Marisa Bellisario, XVI Edizione. Roma, Auditorium della Confindustria, maggio 2004
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 2004
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 425
- Contenuto
- Il titolo della sedicesima edizione del premio, "Turismo italiano: le donne che fecero l’impresa", fa riferimento all'apporto innovativo delle donne nel turismo culturale, nel turismo ecologico e nel settore del benessere di alta qualità.
A completamento delle iniziative legate a questa XVI edizione la Fondazione commissionò all’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione del prof. Renato Mannheimer una ricerca sulle "Donne imprenditrici nel turismo e nel tempo libero", il cui rapporto finale si conserva nel fascicolo.
Oltre a questo, è presente diversa documentazione riguardante rapporti con le università e alcune scuole superiori, con uniti gli attestati di presenza degli alunni alla manifestazione; l’assegnazione del Premio “Germoglio d’oro” ad aziende a guida femminile; le schede di donne candidate ai vari premi, con l'indicazione di chi ne ha segnalato la candidatura; schede di vincitrici con relativa motivazione.
Sono inoltre conservati: comunicato stampa; prima stesura della scaletta della manifestazione e testo dell'intervento di Lella Golfo; corrispondenza diversa e riguardante la richiesta di patrocini; allestimento scenografico; sponsorizzazioni e contributi raccolti; richiesta di sussidio presentata al Ministero delle attività produttive.
Infine da segnalare la presenza di un incarto riguardante un premio speciale consegnato successivamente, nel mese di luglio, a Barbara Contini, responsabile delle infrastrutture della forza di coalizione anglo-americana nella guerra in Iraq, che contiene: scaletta dell'evento, discorso d'introduzione della presidente Lella Golfo, saluto del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, rassegna stampa dell'evento.
A chiusura della cerimonia di consegna dei Premi venne dato un riconoscimento speciale al ministro per i diritti umani dello Yemen, Amat Al Aleem Ali Alsoswa.
Tre esemplari dell'inserto "Le Protagoniste".
- Sotto unità
- Ricerca ISPO (1-5)
- Convenzione Università La Sapienza (6-37)
- Scuole (38-101)
- Germoglio d'oro (102-109)
- Segnalazione candidate (110-168)
- Schede vincitrici (169-186)
- Comunicato stampa (187-190)
- Corrispondenza (191-272)
- Patrocini (273-320)
- Allestimento scenografico (321-334)
- Sponsorizzazioni (335-410)
- Sussidio Ministero attività produttive (411)
- Premio speciale a Barbara Contini (412-424)
- Le Protagoniste (425)
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatole
- Numero / i:
- 7-8
- Reference code
- IT-FMB.IST.0002.0012UA
Relazioni
Soggetto produttoreFondazione Marisa Bellisario
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Fondo di appartenenzaFondazione Marisa Bellisario. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.