Lazio'900
Premio Marisa Bellisario, XVI Edizione. Roma, Auditorium della Confindustria, maggio 2004
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
2004
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
425
Contenuto
Il titolo della sedicesima edizione del premio, "Turismo italiano: le donne che fecero l’impresa", fa riferimento all'apporto innovativo delle donne nel turismo culturale, nel turismo ecologico e nel settore del benessere di alta qualità.
A completamento delle iniziative legate a questa XVI edizione la Fondazione commissionò all’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione del prof. Renato Mannheimer una ricerca sulle "Donne imprenditrici nel turismo e nel tempo libero", il cui rapporto finale si conserva nel fascicolo.
Oltre a questo, è presente diversa documentazione riguardante rapporti con le università e alcune scuole superiori, con uniti gli attestati di presenza degli alunni alla manifestazione; l’assegnazione del Premio “Germoglio d’oro” ad aziende a guida femminile; le schede di donne candidate ai vari premi, con l'indicazione di chi ne ha segnalato la candidatura; schede di vincitrici con relativa motivazione.
Sono inoltre conservati: comunicato stampa; prima stesura della scaletta della manifestazione e testo dell'intervento di Lella Golfo; corrispondenza diversa e riguardante la richiesta di patrocini; allestimento scenografico; sponsorizzazioni e contributi raccolti; richiesta di sussidio presentata al Ministero delle attività produttive.
Infine da segnalare la presenza di un incarto riguardante un premio speciale consegnato successivamente, nel mese di luglio, a Barbara Contini, responsabile delle infrastrutture della forza di coalizione anglo-americana nella guerra in Iraq, che contiene: scaletta dell'evento, discorso d'introduzione della presidente Lella Golfo, saluto del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, rassegna stampa dell'evento.
A chiusura della cerimonia di consegna dei Premi venne dato un riconoscimento speciale al ministro per i diritti umani dello Yemen, Amat Al Aleem Ali Alsoswa.
Tre esemplari dell'inserto "Le Protagoniste".
Sotto unità
  1. Ricerca ISPO (1-5)
  2. Convenzione Università La Sapienza (6-37)
  3. Scuole (38-101)
  4. Germoglio d'oro (102-109)
  5. Segnalazione candidate (110-168)
  6. Schede vincitrici (169-186)
  7. Comunicato stampa (187-190)
  8. Corrispondenza (191-272)
  9. Patrocini (273-320)
  10. Allestimento scenografico (321-334)
  11. Sponsorizzazioni (335-410)
  12. Sussidio Ministero attività produttive (411)
  13. Premio speciale a Barbara Contini (412-424)
  14. Le Protagoniste (425)
Numerazione
Numero:
12
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatole
Numero / i:
7-8
Reference code
IT-FMB.IST.0002.0012UA

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.