Lazio'900
Blayer Pietro
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1976 - 1978
Collocazione
Armadio 4, scatola 12
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
13 cc
Storia istituzionale/Biografia

Pietro Blayer fu un industriale del ramo carto-tecnico. Già conosciuto a Fiume, in quanto il padre fu, per lungo tempo, proprietario della “Tipografia Commerciale,” continuò l’attività di famiglia anche dopo l’esodo, a Pomezia, dove fondò una nuova società chiamata “La Poligrafica”. Fu presidente dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane, membro della Consulta della Lega fiumana di Roma e socio della Società di Studi fiumani. L’attaccamento a Fiume rimase sempre profondo tanto che fu uno dei fondatori e generoso finanziatore della “Rivista Fiume.”

Contenuto

Il Fondo contiene articoli de «Il Tempo» «Difesa Adriatica» e «Il Messaggero» riguardanti la vita di Pietro Blayer. È presente un comunicato stampa della Società Studi Fiumani (25/03/1978).

 

 

Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Link esterni
null
null

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.