Miscellanea giuliano-dalmata
Metadati
- Tipologia
- Complesso di fondi
- Data
- Data:
- 1822 - 2021
- Collocazione
- Armadio 4
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- scatole 60
- Storia archivistica
- La "Miscellanea giuliano-dalmata" è un complesso di fondi aperto, in continuo ampliamento e aggiornamento dei singoli fascicoli di cui è composto.
- Modalità di acquisizione
- donazione
- Contenuto
- Nel fondo sono presenti documenti di famiglie giuliano-dalmate venute via dall'Istria, Fiume e Dalmazia dopo il 1945, nonché di enti costituiti nelle terre di origine.
Le tipologie documentarie presenti sono: lettere, carte d'identità, patenti sovrane, pagelle scolastiche, fogli di congedo, atti di battesimo, atti notarili, opuscoli, relazioni dattiloscritte, ritagli di giornali (in grande quantità), fotografie.
- Struttura
- La "Miscellanea giuliano-dalmata" è ripartita in tre sezioni (1. Persone, 2. Enti, 3. Persone ed enti connesse al mondo dell'esodo), ognuna delle quali contenenti "fondi" intestati a un soggetto produttore e/o conservatore di documenti poi versati all'Archivio della Società di studi fiumani.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatole
- Numero / i:
- 12-73 bis
- Fonti collegate
- Archivio Museo Storico di Fiume, Archivio Generale
- Bibliografia
- Salvatore Samani, Dizionario biografico fiumano, Venezia 1975.
Esplora il patrimonio
Complesso di fondi / Superfondo | 1869 - 2011Soggetti connessi al mondo dell'esodoFondazione Studi Fiumani
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.