Raccolta fotografica
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1982 - 2007
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 388
- Tipologia:
- fototipo/i
- Quantità:
- 3540
- Contenuto
- Il fondo fotografico custodito presso la Fondazione Marisa Belisario si estende in un arco cronologico che va dai primi anni Ottanta — a documentare le attività del primo soggetto giuridico nato dalla volontà di Consolata — Lella — Golfo, l’associazione politico culturale “Buongiorno primavera”, fino alla fine della prima decade degli anni Duemila.
Si presenta pertanto costituito da tre sezioni — Associazione politico culturale “Buongiorno primavera”, Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo — per un totale di oltre tremilacinquecento documenti iconografici. Si tratta soprattutto di positivi di fotografie sia in b/n che colore — quest’ultimo cromatismo è dominante — e provini. Rari i negativi.
Il corpus più consistente, per eventi documentati e quantità di scatti è senz’altro ascrivibile al Premio Marisa Belisario, la creatura più longeva tra le iniziative della fondazione — che annoverano ricerche, convegni, progetti di formazione e di micro-imprenditoria, mostre, appelli, missioni all’estero, opere di solidarietà — e di cui il posseduto cartaceo documenta le edizioni dalla I alla XXI.
Le caratteristiche estrinseche del materiale fotografico danno contezza dell’attività di documentazione della vita associativa progressivamente sottratta all’improvvisazione e all’iniziativa non professionale, benché anche in anni avanzati si riscontri per alcuni eventi la presenza di sole immagini in formato standard “cartolina” (cm 10x15) di evidente natura amatoriale, come curiosamente avviene per la Ia edizione di “Donna Economia & Potere” del 2000.
Se per le prime iniziative dell’Associazione “Buongiorno primavera” si registra infatti il ricorso all’obiettivo di Umberto Cicconi — obiettivo del milieu socialista dell’epoca — le tre edizioni del “Festival del garofano rosa”, dal 1989 al 1991, constano per lo più di immagini in standard “cartolina” con la sola eccezione di parte degli scatti relativi all’allestimento scenografico.
Il premio Marisa Belisario, invece, presenta un’attenzione costante ad una produzione “intenzionale” di documentazione fotografica, che si evince dalla presenza tanto di stampe su un formato maggiore, frequente ii 20x30 - tipico delle immagini da dispositivi reflex - quanto di provini propedeutici alla selezione delle immagini.
Oltre alla firma di Umberto Cicconi, l’agenzia foto giornalistica “New Press Service” di Manlio Iosimi sarà la più ricorrente riscontrata, con alcune inattese presenze autoriali quali Mauro Vallinotto e Mauro Galligani.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato curato da Manuela Costa con la supervisione di Cristina Saggioro (Memoria srl).
- Criteri di ordinamento
- Tutte le fotografie sono state dapprima sciolte dalle unità di condizionamento preesistenti (faldoni ovvero album fotografici) e separate da altre fattispecie documentali impropriamente associate — ritagli di periodici, bozzetti in originale ovvero in copia fotostatica.
Gli scatti sono stati studiati singolarmente per attribuirli all’ambito delle attività e datarli, anche sulla base di uno studio congiunto dei documenti dell’archivio cartaceo e dei periodici. La descrizione è stata fatta per gruppi di fotografie, arrivando a descrivere fino alla singola immagine nei casi in cui per un evento o situazione se ne conservasse soltanto una.
L'articolazione in serie ripropone l'ordine dell'archivio cartaceo. Nel contesto di ciascuna serie l'ordine è cronologico.
- Struttura
- I documenti iconografici, come anticipato altrove, sono ordinati in due sezioni — intitolate ai soggetti giuridici che si sono avvicendati cronologicamente nell’impegno pubblico di Golfo — per un totale di tredici serie; quindi una terza, riguardante esclusivamente la personalità di Golfo, che si articola in unità di descrizione a livello di unità documentaria, (gruppi di ritratti, impostate sui decenni di pertinenza, ovvero date puntuali nel caso di avvenimenti di circostanza).
Associazione politico culturale "Buongiorno primavera":
Serie, 1, Ideazione e diffusione di oggettistica | 1982 - 1989
Serie, 2, Promozione delle arti figurative | 1985 - 1986
Serie, 3, Iniziative politiche | 1983 - 1989
Serie, 4, Festival nazionale delle donne socialiste "Il garofano rosa" | 1989 - 1991
Serie, 5, Premio Marisa Bellisario | 1989 - 1992
Serie, 6, Bettino Craxi: varia et alia | ante 1990 - 1991
Fondazione Marisa Bellisario:
Serie, 1, Premio Marisa Bellisario | 1993 - 2009
Serie, 2, Seminario internazionale "Donne economia & potere" | 2000 - 2004
Serie, 3, Attività e relazioni internazionali | 1995 - 2005
Serie, 4, Attività culturali diverse | 2000 - 2000
Serie, 5, Convegni, presentazioni di volumi |1994 - 2007
Serie, 6, Incontri pubblici d'occasione | 1998 - 2001
Serie, 7, Festeggiamenti privati | 1996 - 2006
Lella Golfo:
1, Fotografia, Ritratto di Lella Golfo durante il Congresso nazionale del PSI_PSDI unificati | 1968
2, Gruppo di diapositive, Ritratti di Lella Golfo, anni Novanta
3, Gruppo di diapositive, Ritratti di Lella Golfo, anni Novanta
4, Gruppo di diapositive, Ritratti di Lella Golfo, anni Novanta
5, Gruppo di fotografie, Ritratti di Lella Golfo, anni Novanta
6, Fotografia, Ritratto di Lella Golfo, anni Novanta
7, Gruppo di fotografie, Ritratti di Lella Golfo, anni Novanta
8, Gruppo di diapositive, Ritratti di Lella Golfo, anni Duemila
9, Fotografia, Ritratto di Lella Golfo, anni Duemila
10, Gruppo di fotografie, Ritratti di Lella Golfo, anni Duemila
11, Gruppo di fotografie, Conferimento del premio "Insieme per la pace" XIII Edizione a Lella Golfo | 2000
12, Gruppo di fotografie, Conferimento del III premio internazionale "La donna dell'anno" a Francesca Zuccari | 2000
13, Gruppo di fotografie, Lella Golfo interviene alla XXXVI Edizione di Vinitaly | 2002
14, Gruppo di fotografie, Conferimento del premio "Brutium - calabresi nel mondo” a Lella Golfo | 2003
- Incrementi previsti
- Sono rimasti esclusi dal lavoro di inventariazione i documenti nativi digitali, che si auspica siano oggetto di un intervento successivo.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatole
- Numero / i:
- 1-17
- Note
- I positivi descritti sono stati condizionati in buste in PP e posti in appositi raccoglitori ad anelli in cartone non acida impilabili orizzontalmente, in cui sono conservati nell'ordine inventariale.
Il materiale espunto — inclusi provini e negativi ove presenti — è stato invece condizionato in buste di carta non acida e trasferite in scatole di cartone fustellato ad alta capacità.
Relazioni
Soggetto produttoreBuongiorno primavera
Soggetto conservatoreFondazione Marisa Bellisario
Fondo di appartenenzaRaccolta fotografica
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.