Lazio'900
Ricerca
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1917-[2015]
Consistenza
Consistenza (testo libero):
305 fascicoli
Contenuto

Vengono qui descritte le carte raccolte dall'ANPPIA in tanti anni di "campagne" di ricerche documentarie svolte principalmente presso l'Archivio centrale dello Stato (in particolare nel fondo del Casellario politico centrale) e in altri archivi pubblici e privati. Sono stati così raccolti e fascicolati per persona fisica o tema di ricerca, note informative, relazioni, verbali di interrogatori, provvedimenti di polizia, schede biografiche, materiale a stampa e documentazione fotografica.
I risultati delle ricerche sono stati utlizzati dall'ANPPIA per studi e ricerche proprie, concretizzatesi in pubblicazioni, convegni, mostre, o ai fini dell’assistenza ai ricercatori o all'arricchimento dei dossiers personali per l'ottenimento dello status di perseguitato politico e/o razziale.
All'interno della serie si distinguono diverse mani di scrittura non sempre identificabili perché numerosi sono stati i ricercatori e i collaboratori di cui l'ANPPIA si è avvalsa nel corso degli anni. Sembra tuttavia evidente che la maggior parte delle ricerche sono state condotte da Adriano Dal Pont, Simonetta Carolini, Saverio Pechar e Fabio Ecca. Molto spesso si riconosce inoltre la scrittura di Zarko Besenghi. A lui dobbiamo le raccolte miscellanee corredate da indici.

Numerazione
Numero:
14

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | [1983]-2003Ricerche bibliograficheAssociazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Serie | 1982-2012Progetti di ricercaAssociazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Serie | 1942-[2015]TestimonianzeAssociazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Serie | [1960-2010]ElenchiAssociazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Serie | 1977-[2000]Appunti di lavoroAssociazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.