Lazio'900
Temi di intervento
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1967-2007
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
24
Contenuto
La Serie comprende documentazione prodotta e raccolta relativamente a tematiche politiche e sociali su cui la CDB di San Paolo svolgeva attività o guardava con interesse.
Sicuramente ampia e interessante è la parte relativa ai temi dell'introduzione dell'obiezione di coscienza, dell'attenzione alle disabilità e all'integrazione (anche per il diretto coinvolgimento di membri della CDB di San Paolo). Particolarmente ricca è la documentazione sulle problematiche sociali, demografiche e politiche della città di Roma, testimoniata anche dalle carte prodotte da varie CDB di quartiere e movimenti.
Significativa l'unità archivistica dedicata al referendum sul divorzio, visto nell'ottica dell'orientamento di istituzioni ecclesiastiche e cattolici favorevoli o contrari.
Più recenti unità archivistiche su bioetica, eutanasia, immigrazione.
La maggior parte della documentazione è degli anni Settanta.
Criteri di ordinamento
Dal momento che la Serie è stata organizzata in fascicoli tematici, si è cercato di riprodurre in linea di massima la suddivisione in "classi" (come impostata nel lavoro di catalogazione precedente, cfr. Scheda del fondo) relative all'argomento C - Aspetti sociali.
Numerazione
Numero:
4

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1968-2005"Pace - Armi"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1969-2005"Donna"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1972-1981"Emarginazione"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 01/1974-06/1974"Divorzio"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1974-2007FamigliaFondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1975-1981"Aborto"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Fascicolo | 1975-2000"Immigrazione"Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.