Lazio'900
Integrazioni a cura della Fondazione Istituto Gramsci (INT)
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1880 - 2006
Storia archivistica
Materiali raccolti dalla Fondazione Gramsci con l'espresso scopo di incrementare la documentazione relativa all'attività di Luchino Visconti. Un primo nucleo, acquisito tra il 1992 e il 1997, si compone di materiali prevalentemente versati da privati; un secondo nucleo, acquisito nel corso del biennio 2005-2006, nell'ambito del progetto di integrazione dell'Archivio Visconti promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Luchino Visconti, è frutto di versamenti di privati e di ricerche svolte dal Comitato stesso presso Archivi di altre Istituzioni. Della provenienza e della data di acquisizione dei singoli documenti si dà specifica notizia nelle schede delle singole sottoserie.
Contenuto
Fotografie, locandine, programmi di sala, corrispondenza, soggetti cinematografici, pagine di dialoghi, registri contabili, ritagli stampa, estratti da pubblicazioni di varia natura.....
Criteri di ordinamento
La Serie è articolata in Sottoserie intitolate ai soggetti produttori dei documenti e/o ai soggetti conservatori degli originali qui riprodotti. La Serie è in continuo aggiornamento; allo stato attuale (2007), sono state create le seguenti Sottoserie: Donazioni di privati; Ente Teatrale Italiano; Associazione Philip Morris Progetto Cinema; Scuola Nazionale di Cinema - CSC; Università degli Studi Roma tre - Fondo Giulio Cesare Castello; Archivio Cesare Zavattini - Biblioteca Panizzi; Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna; Fondazione Istituto Gramsci - Archivio del PCI; Biblioteca del Senato della Repubblica; Rassegna stampa; Materiali video.
La sottoserie Donazioni di privati si articola in sotto-sottoserie intestate a singoli produttori.
I livelli e le schede documento sono ordinati cronologicamente.
Numerazione
Numero:
16

Relazioni

Soggetto produttoreVisconti, Luchino
Fondo di appartenenzaLuchino Visconti

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.