Integrazioni a cura della Fondazione Istituto Gramsci (INT)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1880 - 2006
- Storia archivistica
- Materiali raccolti dalla Fondazione Gramsci con l'espresso scopo di incrementare la documentazione relativa all'attività di Luchino Visconti. Un primo nucleo, acquisito tra il 1992 e il 1997, si compone di materiali prevalentemente versati da privati; un secondo nucleo, acquisito nel corso del biennio 2005-2006, nell'ambito del progetto di integrazione dell'Archivio Visconti promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Luchino Visconti, è frutto di versamenti di privati e di ricerche svolte dal Comitato stesso presso Archivi di altre Istituzioni. Della provenienza e della data di acquisizione dei singoli documenti si dà specifica notizia nelle schede delle singole sottoserie.
- Contenuto
- Fotografie, locandine, programmi di sala, corrispondenza, soggetti cinematografici, pagine di dialoghi, registri contabili, ritagli stampa, estratti da pubblicazioni di varia natura.....
- Criteri di ordinamento
- La Serie è articolata in Sottoserie intitolate ai soggetti produttori dei documenti e/o ai soggetti conservatori degli originali qui riprodotti. La Serie è in continuo aggiornamento; allo stato attuale (2007), sono state create le seguenti Sottoserie: Donazioni di privati; Ente Teatrale Italiano; Associazione Philip Morris Progetto Cinema; Scuola Nazionale di Cinema - CSC; Università degli Studi Roma tre - Fondo Giulio Cesare Castello; Archivio Cesare Zavattini - Biblioteca Panizzi; Centro Studi Pasolini della Cineteca di Bologna; Fondazione Istituto Gramsci - Archivio del PCI; Biblioteca del Senato della Repubblica; Rassegna stampa; Materiali video.
La sottoserie Donazioni di privati si articola in sotto-sottoserie intestate a singoli produttori.
I livelli e le schede documento sono ordinati cronologicamente.
- Numerazione
- Numero:
- 16
Relazioni
Soggetto produttoreVisconti, Luchino
Fondo di appartenenzaLuchino Visconti
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.