Lazio'900
Fotografie e manifesti
Fascicolo

Metadati

Contenuto
1 - Quattro disegni di Giuseppe Garavaglia, a cura de «L'Esule».

2 - Foto di militari su una nave italiana nell'anniversario dell'entrata a Fiume (17 settembre 1919 - 17 settembre 1920).
3 - Tre manifesti: a) del gruppo giovanile adriatico di Padova "Gli inopportuni saluti del Presidente della Repubblica" (da Trieste alla nazione Jugoslava, che amministra la zona B); b) Teatro Verdi di Fiume, il 27 settembre 1945 rappresenta Lo smemorato di Emilio Caglieri con Paolo Venanzi nella parte di Carlo Tiana e con regia di Paolo Venanzi; c) Teatro Verdi di Fiume, 30 agosto, Concerto vocale, don Pietro Caruso e Il furfante di Amsterdam (regia di Paolo Venanzi).
4 - Quattro foto di gruppo; quattro foto di D'Annunzio; una foto che ritrae i coniugi Icilio Bacci e Lidia Urbani a Sirolo nel 1922 (ad Armando Odenigo).
5 - Atleti, quattro foto di cui una con la squadra vincitrice del campionato di boxe Venezia Giulia 1938 a Trieste, tra cui si riconosce Ulderico Sergo.
6 - Tre foto di Venanzi; una foto di una manifestazione in Campidoglio per difendere la zona B dell'Istria; 1970, la signora Vegetti e re Umberto; foto Venanzi con esuli fiumani.
7 - Foto di Venanzi con re Umberto, con il sindaco Gherbaz e varie (nove in tutto).
8 - 9 agosto 1900, solenni onoranze per Umberto I di Savoia assassinato il 29 luglio 1900.
9 - 26 marzo 2017, Circolo Rex, via Marsala 42, Roma. Conferenza del sen. Lucio Toth e dott. Marino Micich dal titolo "A settant'anni dalla firma del Trattato di pace di Parigi (1947-2017): il destino delle terre istriane e dalmate tra storia e futuro". In occasione della conferenza viene esposta la bandiera di Fiume firmata da re Umberto II (conservata nel fondo Venanzi, fasc. 6)
Numerazione
Numero:
4
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
busta
Numero / i:
1

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.