Lazio'900
Ente di colonizzazione del latifondo siciliano
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1939 - 1942
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 28
Storia istituzionale/Biografia
L'Ente di colonizzazione del latifondo siciliano viene istituito con legge 2 gennaio 1940, n. 1 e regolamentato con r.d. 26 febbraio 1940, n. 247. L'ente - erede delle funzioni dell'Istituto Vittorio Emanuele III per il bonificamento della Sicilia creato con r.d.l. 19 nov. 1925, n. 2110 - viene posto alle dipendenze del Ministero dell'agricoltura e delle foreste . Suoi compiti sono quelli di progettare la trasformazione fondiaria, di prestare assistenza tecnica e finanziaria ai proprietari nel quadro della trasformazione del sistema di produzione agricola, di colonizzare direttamente alcune terre, sia che ne acquisisse la proprietà sia che ne avesse il possesso temporaneo. Obiettivo fondamentale dell'ente è la colonizzazione del territorio attraverso il frazionamento della grande proprietà a favore di quella più piccola e la creazione di infrastrutture e borghi rurali.
Con la Legge regionale 27 dic. 1950, n. 104 relativa alla riforma agraria in Sicilia, la Regione Sicilia riforma l'ente in Ente per la riforma agraria in Sicilia. Successivamente, con la Legge regionale 10 ago. 1965, n. 21 l'ente viene trasformato in Ente di sviluppo agricolo di Palermo.

Nallo Mazzocchi Alemanni viene nominato direttore dell'Ente di colonizzazione del latifondo siciliano con decreto del capo del governo del 27 maggio 1940, con decorrenza retroattiva dal 20 luglio 1939. Resta alla guida dell'Ente fino al 1944.
Contenuto
La serie è composta dalle carte prodotte da Mazzocchi Alemanni in qualità di presidente dell'Ente. Le quattro sottoserie - contraddistinte in origine dalle lettere A, E, G, I - raccolgono oggi molto probabilmente soltanto una parte delle carte originali. Le lacune documentarie sono rese evidenti oltre che dalle segnature mancanti, anche dal tenore della corrispondenza, che non sembra mai entrare nel vivo dei progetti e dei problemi che Mazzocchi Alemanni si è trovato certamente ad affrontare.
Numerazione
Numero:
3
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
buste
Numero / i:
14-15
Fonti collegate
Ente di sviluppo agricolo di Palermo, Archivio storico.
Note
Per il carteggio con i vertici del Ministero dell'agricoltura e delle foreste in merito alla presidenza dell'Ente vedi anche Serie 9 Carte di segreteria, fasc. 3.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.