Lazio'900
Antonio Lombardi (Circolo Mondo nuovo di Cosenza)
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1960-2004
Consistenza
Consistenza (testo libero):
1 scatola (circa 6 faldoni) e alcuni file digitali
Storia istituzionale/Biografia
Antonio Lombardi (Cosenza, 11 agosto 1937 - 11 aprile 2017) è stato tra i fondatori del Circolo Mondo Nuovo di Cosenza, nato ad opera di giovani studenti, come reazione all’invasione dell’Ungheria (1956) e come filiazione ideale della rivista omonima fondata da Lucio Libertini. Lombardi è stato per anni animatore delle attività del Circolo e custode della sua memoria; il circolo è stato attivo tra il 1960 e il 1980, anche se la prima iniziativa si realizzò nella primavera del 1959 con la presentazione della Terra trema di Visconti (in edizione integrale) al cinema Aurora, alla quale parteciparono circa duecento persone tra studenti, lavoratori e intellettuali della città.
I primi passi di Mondo Nuovo esplicitano da subito quali saranno per i venti anni successivi i filoni principali di interesse: l’attenzione al dibattito politico nazionale e internazionale, la passione per il cinema, la letteratura e l’arte.
Antonio Lombardi, che fa parte anche della direzione della rivista «Giovane critica», fondata e diretta da Gianpiero Mughini, intraprende lunghi viaggi nella penisola per rifornire il circolo e i soci dei libri di cui si dibatte, per partecipare a manifestazioni culturali e artistiche, per ascoltare la viva voce di quelli che considera i suoi maestri, tra cui Franco Fortini, Lelio Basso, Sebastiano Timpanaro, e tanti altri.
Lombardi è organizzatore di rassegne di cinema, dibattiti politici, interventi sulle questioni culturali che hanno caratterizzato per venti anni la sua attività, molto incisiva nella città di Cosenza.
Terminata l’esperienza del Circolo Mondo Nuovo, Lombardi dà vita al «Foglio volante» di cui pubblica oltre tremila numeri, proponendo all’attenzione articoli delle migliori firme, documenti e ricordi di personalità passate dal Circolo, oltre a occuparsi della pubblicazione di versi in dialetto cosentino che firma col nome di Santachiara.
Nell’autunno del 1992 fonda, insieme a Giuseppe Muraca, la rivista quadrimestrale «L’utopia concreta» alla quale collabora solo per pochi mesi.
Muore l’11 aprile 2017.
[scheda biografica compilata da Andrea Mulas]
Storia archivistica
Antonio Lombardi ha consegnato i documenti in suo possesso sull’attività del Circolo Mondo nuovo a Mario De Filippis nel corso di conversazioni per un lavoro di ricostruzione della storia del Circolo stesso a cui De Filippis era interessato.
Modalità di acquisizione
Il fondo è stato donato alla Fondazione Basso da Mario De Filippis nel gennaio 2021, anche in conseguenza al cospicuo numero di lettere scambiato da Lombardi e Lelio Basso.
Contenuto
Il fondo è costituito prevalentemente di corrispondenza (1965-2004) relativa alle attività del Circolo Mondo Nuovo e dell’omonima rivista; da corrispondenza con case editrici e istituti culturali e con riviste culturali; da una piccola parte di corrispondenza privata.
Si segnala la presenza di carteggio con o relativa a figure fondamentali nel panorama culturale degli anni '60-'80, come Franco Fortini, Gian Carlo Ferretti, Sebastiano Timpanaro, Guido Aristarco, oltre naturalmente Lelio Basso.
Una parte è composta invece da riviste, opuscoli, stampati (1960-2001).
Strumenti di ricerca
Al momento della donazione Mario De Filippis ha fornito un elenco analitico della maggior parte della corrispondenza contenuta del fondo; attualmente però priva di struttura archivistica.
Criteri di ordinamento
Il fondo attualmente non è ordinato.
Consultabilità
Il fondo non è al momento consultabile.

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.