Livia De Tommasi
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- [anni '70-'90]
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 6
- Storia istituzionale/Biografia
- Livia De Tommasi (Roma, 12/12/1961) è una Sociologa, professoressa associata del Corso di Laurea in Politiche Pubbliche e del Programma di Master e Dottorato in Scienze Sociali dell'Università Federal do ABC (São Paulo, Brasile).
Si laurea in pedagogia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (1987), prosegue gli studi in "Etudedes des Sociétés Latinoamericaines" all’Université de Paris III (1988) e consegue il diploma di dottorato in Sociologia all’Université de Paris I (1997).
Vive e lavora in Brasile dal 1990, dove per anni collabora con diverse organizzazioni internazionali, in cui si occupa di politiche educative e politiche per la difesa dei diritti dei minori e dei giovani.
Coordina il Centro di ricerca per il lavoro e la cultura nella città di São Paulo. Conduce ricerche sui seguenti temi: periferie, giovani, culture urbane, azione collettiva, pratiche politiche e di governo.
Nei suoi studi analizza le attività e gli interventi artistici e culturali realizzati nelle periferie delle principali città brasiliane. In particolare, è attenta all'uso politico della cultura da parte di diversi agenti, alle pratiche culturali come forme di resistenza e alla loro cattura da parte del mercato.
[note biografiche compilate da Andrea Mulas]
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato donato da De Tommasi alla Fondazione Basso nel gennaio 2021.
- Contenuto
- Il fondo è composto dalla documentazione raccolta dalla titolare nel corso delle sue ricerche relative alla società, cultura, scuola e lavoro in America Latina e particolarmente in Brasile.
Si tratta principalmente di materiali relativi a progetti e attività seminariali in ambito pedagogico; a studi sulla politica salariale negli anni Ottanta.
Ampia parte relativa al tema dell’educazione in Brasile, in particolare a progetti di “Educazione operaia”, piano di studi scolastici e materiali relativi a seminari sulla educazione popolare.
Sono presenti rapporti, dossier, comunicati relativi all’economia urbana e economia popolare; progetti e documentazione relativi alla tutela dei diritti dei minori e degli adolescenti e alle politiche sociali in diverse località brasiliane.
Completa il fondo documentazione del coordinamento Enti locali per la Pace italiano.
- Criteri di ordinamento
- Il fondo attualmente non è ordinato.
- Consultabilità
- Il fondo non è al momento consultabile.
- Fonti collegate
- Livia De Tommasi era in collegamento con Bruno Bellerate, legato a Giulio Girardi. Per molti aspetti la documentazione del fondo è collegabile a quella del Fondo Giulio Girardi.
Relazioni
Soggetto produttoreDe Tommasi, Livia
Fondo di appartenenzaLivia De Tommasi
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.