"Giunta centrale studi storici"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 8/2/1952 - 27/8/1965
- Consistenza
- Tipologia:
- documento/i
- Quantità:
- 65
- Contenuto
- Corrispondenza relativa all'attività di Morghen quale membro della Giunta centrale per gli studi storici, in quanto presidente dell'Istituto italiano per la storia del medio evo; lettere di convocazione della Giunta a firma sia di Giovanni Vitucci, segretario generale della Giunta, sia di Aldo Ferrabino, presidente della Giunta; documentazione relativa all'organizzazione del congresso internazionale di scienze storiche di Roma del 1955.
Corrispondenza con Giuseppe Medici, ministro della Pubblica istruzione, Aldo Ferrabino, Guido Libertini della Società di storia patria per la Sicilia orientale, Vincenzo Federici, Robert Fawtier, Angel Ferrari, Giorgio Valli, Giuseppe Ermini, Giovanni Cecchini per la celebrazione del centenario della Deputazione di storia patria per l'Umbria (ottobre 1962). Nel fascicolo vi sono lettere indirizzate a Morghen in qualità di cancelliere dell'Accademia nazionale dei Lincei. Si segnalano inoltre il verbale della riunione del Bureau du Comité international des sciences historiques, tenuto a Vienna il 27/08/1965, e il progetto di statuto della Deputazione di storia patria per la Toscana.
- Descrizione estrinseca
- Lettere dattiloscritte e manoscritte; veline dattiloscritte; promemoria.
- Segnature
- Segnatura:
- 10
- Tipologia:
- originale
- Numerazione
- Numero:
- 66
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- busta
- Numero / i:
- 20
- Note
- Su quasi tutti i documenti in alto a destra è segnato in matita "10" oppure "E".
- Reference code
- IT-RM0151.MOR.0002.0005.0066UA
Relazioni
Soggetto produttoreMorghen, Raffaello
Soggetto conservatoreIstituto storico italiano per il Medioevo
Fondo di appartenenzaMorghen Raffaello
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.