Fascicoli personali (1913-1978)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 1 unità archivistica, 106 raccolte.
- Contenuto
- La documentazione - lacunosa soprattutto per gli infermieri - è composta di fascicoli personali, aperti dalla Direzione sanitaria per ognuno dei suoi dipendenti.
Per il personale in servizio i fascicoli erano divisi per categoria (sanitari, impiegati, ausiliari, puericultrici, suore e infermieri) e tenuti in ordine alfabetico con la distinzione tra donne e uomini.
Per il personale "dimesso" i fascicoli (sempre divisi per categoria e sesso) erano disposti in ordine cronologico secondo l'anno di cessazione dal servizio; all'interno dell'anno erano generalmente disposti in ordine alfabetico.
Segnaliamo che come estremi cronologici delle unità sono stati indicati gli anni delle dimissioni, cioè quelli di chiusura delle pratiche, e dunque del loro ingresso nell'archivio del personale "dimesso". Non sono stati indicati gli estremi cronologici delle carte poiché avrebbe dovuto essere svolta una ricerca su tutti i fascicoli, la cui consistenza è davvero ingente. Certamente le carte più antiche risalgono agli ultimi anni dell'Ottocento.
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0008
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.