Martini Lucifero
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1916 – 2001
- Collocazione
- 4/25.3
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- 1 c.
- Storia istituzionale/Biografia
- Lucifero Martini, giornalista, scrittore, poeta, protagonista e promotore della cultura italiana nel dopoguerra.
Nacque il 25 marzo 1916 a Firenze dove risiedevano i suoi genitori polesi. Trascorse la sua giovinezza tra l’Istria e Gorizia. Conclusi gli studi secondari, frequentò la Facoltà di economia e commercio a Trieste, ma dovette interrompere la frequenza per la chiamata alle armi nel 1941.
Visse la drammatica esperienza di Cefalonia e l’insurrezione dei soldati italiani contro i tedeschi nel settembre del 1943, per poi aderire, nel 1945, al movimento partigiano che si era sviluppato nell’entroterra di Fiume, dando il suo contributo alla stampa e alla propaganda dei fogli ciclostilati dell’epoca, in primo luogo “La Voce del Popolo” del quale fu reporter di guerra, poi caporedattore nel 1945.
Svolse attività di giornalista al quotidiano “Il Nostro Giornale”, poi altre a Pola, e si ritrasferì a Fiume nel 1950. Fu uno dei fondatori della rivista trimestrale “La Battana” nel 1964, fino alla sua nomina, nel 1970, a caporedattore responsabile della rivista “Panorama”.
Lucifero Martini fece i primi passi sula scena letteraria nel 1933, pubblicando con lo pseudonimo di Lauro Chiari. Una produzione larghissima che ha spaziato in diversi campi: dal giornalismo, alla narrativa, alla poesia, alla saggistica, alla drammaturgia, e alla traduzione, producendo, nella sua attività letteraria, una quindicina tra racconti lunghi e romanzi brevi.
Numerosi i premi e riconoscimenti da lui ottenuti, tra cui il “Premio Città di Fiume” nel 1974 per la pubblicistica, e nel 1980 per l’opera omnia, ben sette premi a “Istria Nobilissima” per la poesia e cinque per la narrativa.
Nel 1995 a Pola, ha ottenuto la “Penna d’Oro” dell’Associazione dei giornalisti della Croazia.
Le sue opere sono state tradotte in croato, serbo, sloveno, spagnolo, francese e inglese.
- Contenuto
- Il fascicolo contiene un ritaglio da “La Voce del Popolo”, 16/5/2001: (È scomparso all’età di 85 anni Lucifero Martini, giornalista, scrittore, poeta… Se n’è andato uno dei Maestri – Protagonista e promotore della cultura italiana nel dopoguerra). Consistenza 1 c. (1)
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 4/25
- Bibliografia
Bibliografia:
Lucifero Martini Erba di Casa, EDIT, 1966
Lucifero Martini La Scelta, EDIT, 1987
Lucifero Martini Nuvole in Cielo, Somiglianze, Colloquio con la città
Lucifero Martini Parlano i protagonisti, 1976
Lucifero Martini I protagonisti raccontano, 1983
- Link esterni
Relazioni
Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.