Lazio'900
Morini Luigi e Salvatore
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Collocazione
4/23.20
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
1
Consistenza (testo libero):
33 cc.
Contenuto

Il fascicolo dei Morini è suddiviso in quattro sotto-fascicoli: di Luigi Morini, di Salvatore Morini, corrispondenza e documenti, ritagli.
Sotto-fascicolo 1: contiene uno scritto d. s. sulla morte di Luigi Morini. Consistenza 2 cc. (1)
Sotto-fascicolo 2: consistenza 10 cc. 
1.    Una lettera m. s. scritta da Stupar su una cartolina, inviata a Gian Proda, per la partecipazione al dolore per la scomparsa di Salvatore Morini. Uniti alla lettera appunti su Salvatore Morini. Consistenza 2 cc. (1/2)
2.    Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 31/3-7/4/1962, con due copie d. s. dell’articolo stesso col titolo: (Un nuovo lutto adriatico – La scomparsa di Salvatore Morini). Consistenza 7 cc. (2/2)
3.    Ritaglio da “IL Tempo”, 18/3/1962: (necrologio di Salvatore Morini). Consistenza 1 c. (3/2)

Sotto-fascicolo 3: Corrispondenza, fotografie, documenti. Consistenza 18 cc.
1.    Telegramma di ringraziamento per cordoglio famiglia Morini, inviato da Carlo Stupar ANVGD, all’On. Ossoinack. Allegate due lettere m. s. di cordoglio di Ossoinack inviate a Carlo Stupar e a Salvatore Morini, per la scomparsa della sorella Zoe. 1958. Consistenza 3 cc. (1)
2.    Due lettere m. s. e d. s. di Gian Proda e Carlo Stupar, data 2/3/1964 e 4/3/1964, riguardo a fotografie di Luigi e Salvatore Morini. Consistenza 2 cc. (2)
3.    Copia di una lettera d. s. di [Salvatore Morini] al Sindaco [Fiorello La Guardia], senza firma, Venezia, 7/2/1946. Nella lettera Salvatore spiega la sua disperata situazione, sia per la concessione di Fiume alla Jugoslavia, che per la perdita delle risorse fuggendo da lì, gli chiede un suo autorevole intervento diretto o raccomandazione all’Ambasciata a Roma di fagli avere un impiego presso un’azienda americana in Italia o in Europa perché possa mantenere la madre e la sorella. Consistenza 3 cc. (3)
4.    Busta contenente quattro acqueforti con autografi sul retro, e una lettera m. s. su carta intestata “Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma”, Roma, 2/9/1952, riguardante queste acqueforti. Consistenza 5 cc. (4)
5.    Busta contenente due fotografie di Luigi e Salvatore. Consistenza 2 cc. (5)
6.    Documento originale “L’Associazione Italiana di Beneficenza al Benemerito concittadino Morini Cav. Pompeo in segno di Ossequio ed Affetto”, firmato il 4 marzo 1913 dal Presidente ed altri. Consistenza 3 cc. (6)

Sotto-fascicolo 4: Ritagli. Consistenza 3 cc. 
1.    Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 2-9/7/1955: (Un lutto fiumano. La scomparsa di Luigi Morini), firma di Gian Proda. Consistenza 1 c. (1)
2.    Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 3-10/9/1955: (ricordo in memoria di Luigi Morini). Consistenza 1 c. (2)
3.    Ritaglio da “Difesa Adriatica”, 31/3-7/4/1962: (Un nuovo lutto adriatico. La scomparsa di Salvatore Morini). Consistenza 1 c. (3)
 

Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
4/23
Reference code
4/23.20

Relazioni

Soggetto produttoreSocietà di studi fiumani
Soggetto conservatoreSocietà di studi fiumani
Fondo di appartenenzaMiscellanea giuliano-dalmata
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.