Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Collocazione
- 4/23.5
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 1
- Consistenza (testo libero):
- 18 cc.
- Contenuto
Il fascicolo di Ulisse Magos contiene 2 documenti, in fotocopia, un ritaglio, e un sotto-fascicolo della corrispondenza.
1. Certificato di abilitazione a Tenente nella Marina mercantile Austriaca, in fotocopia, con intestazione “L’Imp. Regio Governo Centrale Marittimo”, rilasciato al navigante Magos Michele il 31 maggio 1869, Trieste. Consistenza 1 c. (1)
2. Nomina a Capitano mercantile a lungo corso, in fotocopia, con intestazione “Regio Governo Marittimo”, rilasciato al navigante Magos Michele il 25 settembre 1876, Fiume. Consistenza 1 c. (2)
3. Ritaglio del 1944: (Dono al Museo Civico). Consistenza 1 (3)Sotto-fascicolo: Corrispondenza con Gian Proda. Consistenza 15 cc.
La corrispondenza di Ulisse Magos con Giano Proda, in ordine cronologico dal 1952 al 1968 (dal numero 1 al numero 13), quasi interamente manoscritta, riguarda rievocazioni, ricordi e racconti del passato e degli amici, di Fiume, della salute e della casa di riposo nella quale Ulisse si trasferì con la moglie, del Circolo d’Italia, di informazioni, di una domanda con raccomandazione da parte di G. Proda, inoltrata al Presidente del Comitato Profughi ANVGD, e di materiale pervenuto all’Archivio Museo Storico di Fiume.
In queste lettere si nominano, fra gli altri: Wally, Giovanni Prodam, Carlo Stupar, Gino Antoni, Alberto Miotti, Giovanni Nicolich, Silvio Premuda.
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 4/23
- Reference code
- 4/23.5